A CHI SI RIVOLGE
Il Bando si rivolge alle PMI e Mid Cap italiane (ossia alle imprese a media capitalizzazione non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti fino a 1.500 unità) costituite in forma di società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

COSA SI FINANZIA
L’obiettivo della misura è sostenere gli investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle imprese e promuoverne la competitività sui mercati esteri. L’agevolazione concessa sarà nella forma di
finanziamento a tasso agevolato (in regime “de minimis”)
co-finanziamento a fondo perduto (in regime di “Temporary Framework”).
Le imprese che hanno già presentato domanda possono presentarne una nuova a integrazione.

L’AGEVOLAZIONE
Il finanziamento che verrà riconosciuto sarà per il 25% a fondo perduto e per il 75% a tasso agevolato. L’aiuto è cumulabile con il credito di imposta di Industria 4.0 (40% in credito di imposta). Durata del finanziamento: 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

SPESE AMMISSIBILI
1) Spese per la Transizione Digitale (che dovranno rappresentare almeno il 50% delle Spese Ammissibili finanziate):
• integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
• realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali in ottica digitale;
• investimenti in attrezzature tecnologiche, programmi informatici e contenuti digitali;
• consulenze in ambito digitale (i.e. digital manager);
• disaster recovery e business continuity;
• blockchain (esclusivamente per la notarizzazione dei processi produttivi e gestionali aziendali).

2) Spese per la Sostenibilità e l’Internazionalizzazione (che dovranno rappresentare non più del 50% delle Spese Ammissibili finanziate):
• spese per investimenti per la sostenibilità in Italia (es. impianto fotovoltaico, efficientamento energetico, idrico, mitigazione impatti climatici, ecc.);
• spese per internazionalizzazione (es. investimenti per singole strutture commerciali in paesi esteri, consulenze per l’internazionalizzazione, spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero ecc.);
• spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti il finanziamento, ivi incluso le eventuali spese per le verifiche di conformità agli Orientamenti tecnici della Commissione Europea (2021/ C 58/01) sull’applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” (“Do no significant harm – DNSH) ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A partire dal 27 aprile e fino al 2 maggio sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento sul Portale Operativo SIMEST. L’invio e presentazione ufficiale delle domande potrà avvenire dal 3 maggio tramite procedura “click-day”.

L’Ufficio Formazione, Bandi e finanziamenti di Apindustria è disponibile nella valutazione preliminare e nel supporto operativo alla presentazione delle domande.

Per maggiori informazioni:

Dr Fabio Cabianca
f.cabianca@apiverona.net
tel.0458102001
Mob. 347 7169772

Dr Antonello Mendicino
a.mendicino@apiverona.net
tel. 0458102001

Scarica la circolare in pdf