La Regione Veneto, in attuazione del Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali ha istituito il Tavolo tecnico per il Coordinamento Regionale per i Sottoprodotti allo scopo di promuovere la gestione dei residui di produzione aziendale come sottoprodotti e non come rifiuti, qualora ci siano le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Il Tavolo ha il compito di valutare le istanze provenienti dalle filiere produttive o da singole aziende e definire buone pratiche tecniche e gestionali che, nel rispetto della normativa vigente, possano consentire di individuare e “validare”, caso per caso, determinati sottoprodotti nell’ambito di diversi cicli produttivi.

Il Coordinamento, al termine dell’istruttoria svolta sul sottoprodotto oggetto dell’istanza, rilascia un documento di riconoscimento del sottoprodotto; il sottoprodotto viene iscritto all’Elenco Regionale dei Sottoprodotti gestito da ARPAV.

Con decreto del Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 220 del 7 novembre 2023, la Regione ha definito le modalità di funzionamento del Tavolo tecnico di coordinamento, nonché la modulistica relativa, che si riporta in allegato.

Sottoprodotti Decreto Regione Veneto 220 del 2023
Sottoprodotti richiesta iscrizione
Sottoprodotti attestato iscrizione
Sottoprodotti report annuale
Sottoprodotti rappresentanti
Sottoprodotti modalità funzionamento