Fonte Ecocamere
Fonte Commissione europea – L’angolo della Stampa

Con la proposta di aggiornamento della Direttiva rifiuti 2008/98/Ce presentata il 5 luglio 2023, la Commissione Europea propone di introdurre, in tutti gli Stati membri dell’UE, regimi obbligatori di responsabilità estesa del produttore (Epr) di rifiuti tessili.

L’obiettivo è quello di responsabilizzare i produttori sull’intero ciclo di vita dei prodotti tessili e a promuovere la gestione sostenibile dei rifiuti tessili in tutta l’UE, così da accelerare lo sviluppo del settore della raccolta differenziata, della cernita, del riutilizzo e del riciclaggio dei tessili nell’Unione, in linea con la strategia dell’UE per prodotti tessili sostenibili e circolari.

I costi di gestione dei rifiuti tessili saranno a carico dei produttori, così da finanziare investimenti in capacità di raccolta differenziata, cernita, riutilizzo e riciclaggio.

Le misure proposte, inoltre, intervengono sulle definizioni di rifiuto e di prodotto tessile riutilizzabile, così da fronteggiare il problema delle esportazioni illegali di rifiuti tessili mascherate dalla “scusa” del riutilizzo.

La proposta di revisione della direttiva quadro sui rifiuti comprende anche misure sui rifiuti alimentari; per i dettagli si veda la pagina dedicata alle domande e risposte della Commissione Europea.