Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 31 maggio 2021 n. 129 il D.L. 31 maggio 2021, n. 77, comunemente detto Decreto Semplificazioni bis, che ha introdotto disposizioni in materia di Governance per il PNRR e disposizioni in tema accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa.

Il provvedimento, in vigore dal 1° giugno c.a., in attesa della conversione in legge che potrebbe apportare ulteriori modifiche, ha apportato alcune modifiche alla parte IV del TUA D.Lgs.152/2006

In particolare:

  • vengono soppressi tutti i riferimenti alla parola “assimilati” in relazione ai rifiuti urbani
  • la dichiarazione di avvenuto smaltimento, introdotta dal D. Lgs. 116/2020 al fine di esonerare, unitamente alla 4^ copia del formulario, da responsabilità il produttore circa il corretto smaltimento dei suoi rifiuti, diventa “dichiarazione di avvio al recupero o smaltimento. Resta confermato che detta dichiarazione è prevista quando sono conferiti rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell’Allegato B alla parte IV del D. Lgs. 152/06. Il fatto che venga introdotto “avvio a” e non più “avvenuto” smaltimento fa presumere che il soggetto tenuto a rilasciare questa dichiarazione non è il destinatario finale che effettivamente compirà il recupero o lo smaltimento, ma il primo destinatario che riceve i rifiuti e che in passaggi successivi li conferisce ad altri soggetti.
  • l’elenco dei rifiuti ex allegato D, inserito dal D. Lgs.116/2020 viene sostituito con l’Allegato III del D.L. 77/2021 in esame, allineandolo a quello europeo. La modifica introdotta consiste nella scomparsa del CER 070218 (scarti di gomma).

Scarica il decreto