Aggiornamenti dall’Ufficio Bandi e Finanziamenti – 12.09.2023
1. Proroga Bando Brexit
2. Voucher per Consulenza in innovazione


1. PROROGA – FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER IL SOSTEGNO DI INIZIATIVE DELLE IMPRESE FINALIZZATE A CONTRASTARE GLI IMPATTI NEGATIVI GENERATI DALLA BREXIT

È stata prorogata al 29/09/2023 la scadenza per la presentazione delle Domande.

AGEVOLAZIONE
Contributo a Fondo Perduto di importo pari al 100% delle spese ammesse e di massimo €200.000 per impresa beneficiaria. Le proposte dovranno riguardare iniziative finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit che evidenzino il collegamento diretto con gli effetti negativi del recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e la data di presentazione del progetto per contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit e di importo complessivo non inferiore a €10.000, al netto dell’IVA, per:

  • Costi del personale connessi all’attuazione del progetto (es. nuove figure che sono state assunte per alle figure perse in UK)
  • Spese di viaggio per le trasferte
  • Spese di soggiorno
  • Costi per consulenze e servizi esterni (es. aggiornamento sito web, campagne pubblicitarie, consulenze legali, ecc.)
  • Hardware e Software, strumenti e macchinari, attrezzi o dispositivi
  • Infrastrutture
  • Spese generali d’ufficio e amministrative (fino al 7% dei costi ammissibili)

PRE-REQUISITI

  • Società di capitali con almeno 4 bilanci depositati.
  • Fatturato dell’ultimo anno pari o superiore a €500.000

Impresa che ha rapporti commerciali con il Regno Unito


2. VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE
D.M. MISE 07/05/2019, D.D 29/08/2023) (Legge di Bilancio 30/12/2018 n.145, art.1 comma 228

OBIETTIVO
Agevolare l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

SPESE AMMISSIBILI
Prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di:

  • indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti 4.0
  • agevolare l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  • avviare percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati.

AGEVOLAZIONE, nella forma del Contributo Fondo Perduto:
micro e piccole imprese: 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di €40.000
medie imprese: 30% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di €25.000
in Regime “de minimis” (in sede di presentazione della domanda di ammissione al voucher, deve essere data indicazione dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis”)

PREREQUISITO: I contributi sono subordinati alla sottoscrizione di un contratto di servizio di consulenza di almeno nove mesi tra le imprese e le società di consulenza o i manager qualificati iscritti in apposito elenco istituito dal Ministero dello sviluppo economico. I contratti di consulenza specialistica devono essere sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE sarà possibile dopo la pubblicazione dell’Elenco dei Consulenti

ELENCO DEI MANAGER QUALIFICATI E DELLE SOCIETÀ DI CONSULENZA
Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le persone fisiche che soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • accreditate negli albi o elenchi dei manager dell’innovazione istituiti presso Unioncamere
  • accreditate negli elenchi dei manager dell’innovazione istituti presso le Regioni
  • in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: dottorato di ricerca, master universitario di secondo livello, laurea magistrale in settori specifici rilevanti per l’attività oggetto del contratto di consulenza; aver svolto per almeno 7 anni incarichi analoghi presso Società diverse

Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco le società operanti nei settori della consulenza in possesso dei seguenti requisiti:

  • costituite nella forma di società di capitali
  • aver eseguito progetti di consulenza o formazione in una o più delle aree previste ed essere costituite da almeno 24 mesi

In sede di presentazione della domanda di iscrizione le società di consulenza sono tenute ad indicare, entro la misura massima di dieci nominativi, i manager destinati allo svolgimento degli incarichi rilevanti agli effetti del presente decreto.

I manager qualificati e le società di consulenza devono presentare l’istanza di iscrizione all’elenco MIMIT per lo sportello 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica entro il termine fissato per le ore 17.00 del 5 ottobre 2023 (https://padigitale.invitalia.it/).

Per maggiori informazioni:
Ufficio bandi e Finanziamenti di Apindustria – tel.0458102001 – bandi@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.