Il Comitato nazionale dell’Albo Nazionale dei gestori ambientali ha pubblicato i seguenti provvedimenti:

 

Delibera prot. 1 del 9 aprile 2024 recante “Verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici”. Con tale deliberazione le Sezioni regionali e provinciali possono svolgere le verifiche RT in modalità digitale.
Le modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità per responsabile tecnico in modalità digitale sono riportate nell’allegato “A”
Tale modalità sarà alternativa a quella cartacea e sarà subordinata all’acquisizione da parte delle Sezioni regionali di idonea dotazione di supporti informatici quali computer fissi o portatili o tablet.

Circolare n. 1 del 15 aprile 2024 con la quale indica alle sezioni regionali la procedura di cancellazione per le imprese che non abbiano provveduto a nominare un responsabile tecnico in sostituzione di quello che non aveva superato le verifiche di aggiornamento entro la data del 16 ottobre 2023.
La circolare dà attuazione alla delibera n. 5 dell’11 ottobre 2023 con la quale viene previsto che il legale rappresentante possa temporaneamente, e per 180 giorni a partire dal 16 ottobre 2023, assumere il ruolo di responsabile tecnico, qualora detta figura non abbia superato le verifiche di aggiornamento.