CONVEGNO IN PRESENZA
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
VIGILANZA COORDINATA ISPETTORATO DEL LAVORO E SPISAL
Perché prevenire è meglio che curare: coordinamento degli Enti di prevenzione e strategie per il contrasto degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

Il convegno intende illustrare, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n. 215/2021 al Testo Unico Sicurezza, le norme previste in materia di vigilanza, con i nuovi poteri dei servizi ispettivi presso le ASL-SPISAL e presso l’Ispettorato del Lavoro, l’istituto della sospensione dell’attività dell’impresa e l’apparato sanzionatorio. La legge ha, infatti, stabilito che gli organi con piena competenza per la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro siano le Unità Sanitarie Locali, quindi gli SPISAL e l’Ispettorato del Lavoro, che è un ente ministeriale. Con l’accordo Stato-Regioni n. 142 /CSR del 27 luglio 2022 è previsto il coordinamento tra gli Enti nell’attività di vigilanza.

Programma:
• Novità introdotte al D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Sicurezza, coordinamento vigilanza SPISAL e ITL
• I nuovi poteri dei servizi ispettivi presso le ASL e Ispettorato del Lavoro e l’apparato sanzionatorio: quando si attiva l’attività ispettiva, cosa succede dopo una richiesta di ispezione.
• Provvedimento di sospensione e regime sanzionatorio: violazioni rilevanti, concetto di gravità, conseguenze del provvedimento.
• La sospensione dell’attività imprenditoriale: i nuovi presupposti per l’applicazione del provvedimento nel caso di gravi violazioni della sicurezza sul lavoro e di accertamento di lavoro irregolare.

Relatori:
Dr. Mario Gobbi, Direttore SPISAL Azienda Ulss 9 Scaligera
Dr. Pietro Mazzoccoli, Sociologo SPISAL Azienda Ulss 9 Scaligera
Dssa Cinzia Spinarolli, Responsabile vigilanza ITL Verona

Sede:
Confimi Apindustria Verona, via Albere 21 – Centro Palladio – Verona

Calendario:
martedì 19 marzo 2024, con orario 9.00 -12.00

Modalità di iscrizione: Vai alla pagina di iscrizione

La partecipazione, previa iscrizione on-line, è gratuita e con la stessa potranno essere anticipati i quesiti per i relatori.

Scarica la circolare in pdf.