Fonte Ecocamere

L’emergenza climatica è un tema al centro delle agende politiche internazionali e nazionali. L’Unione Europea, infatti, ha definito la neutralità climatica come obiettivo per il 2050, sottolineando l’urgenza di agire in maniera coordinata tra istituzioni, aziende e cittadini. Gli obbiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 (sia dirette che indirette) non possono essere raggiunti senza la partecipazione delle imprese che sono chiamate ad avere un ruolo da protagoniste nell’ottica della tutela dell’ambiente, ma anche come scelta strategica di business sul lungo periodo.

Per rispondere e favorire l’avvio di questo processo, la Sezione Toscana dell’Albo gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con il Comitato Nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali e il supporto tecnico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno attivato il progetto pilota “Decarbonizzazione: percorso di formazione e sperimentazione di azioni per migliorare le strategie delle imprese toscane”, che si è svolto da ottobre 2022 a ottobre 2023.

Inizialmente sono stati programmati due eventi formativi di approfondimento sulle strategie e opportunità in tema decarbonizzazione. Sono seguiti dei tavoli di lavoro con le imprese aderenti al progetto che, supportati dal gruppo dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno lavorato a un percorso di sperimentazione di azioni per migliorare le strategie del proprio ciclo produttivo. A conclusione del progetto sono state redatte le Linee Guida, uno strumento di supporto a tutte le imprese che vogliono approfondire il tema della decarbonizzazione.

Le linee guida introducono il tema della decarbonizzazione e la sua rilevanza nel contesto aziendale, con un’analisi sulle più diffuse metodologie e strumenti per la misurazione delle emissioni di gas serra. Segue un approfondimento su come implementare una strategia di decarbonizzazione e quali buone pratiche possono essere adottate in un contesto aziendale. Infine, sottolineano come il rapporto con i principali stakeholder e le modalità di ingaggio degli stessi siano fondamentali per condividere pratiche di decarbonizzazione che abbiano un impatto sulla filiera di produzione.

Per approfondimenti consultare le Linee guida allegate o visitare il sito della C.C.I.A.A. di Firenze.