Il 20 settembre 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 7 agosto 2023 n. 220 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che individua le condizioni per le quali le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada, sono esentate dalla nomina del consulente per la sicurezza in conformità a quanto previsto dal paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR. L’incontro intende fornire un quadro degli adempimenti e chiarire eventuali dubbi e/o aspetti di interesse specifico per le aziende.

Per quanto riguarda i soggetti interessati, il decreto è relativo alle imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico, di merci pericolose su strada; gli eventuali rifiuti, qualora pericolosi ai sensi dell’ADR, vanno trattati come merci ADR.
.
Programma:
• Presentazione DM 07 agosto 2023, esenzione dalla nomina del consulente per la sicurezza ADR, paragrafo 1.8.3.2 dell’ADR
• Casi di esenzione per natura del trasporto, limiti quantitativi o disposizioni speciali
• Casi di esenzione per trasporti in colli
• Casi di esenzione per spedizioni occasionali
• Casi di esenzione per esclusione dal campo di applicazione
• Prescrizioni di sicurezza e relazione di incidente

Relatore:
Ing. Marcello Zucca, consulente DGSA

Sede:
via Zoom.

Calendario:
martedì 7 novembre 2023, con orario 10.00-12.00

Modalità di iscrizione: vai alla pagina di iscrizione

La partecipazione, previa iscrizione on-line, è gratuita e con la stessa potranno essere anticipati i quesiti per i relatori.

Scarica la circolare in pdf.