Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 dell’11/09/23 il DM del Ministero dell’Interno 31 agosto 2023 recante “Modifica al decreto 1° settembre 2021, recante: «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81»”.

Il nuovo provvedimento proroga al 25 settembre 2024 l’entrata in vigore dell’obbligo della qualificazione dei tecnici manutentori abilitati a effettuare il controllo e la manutenzione degli impianti, delle attrezzature e degli altri sistemi di sicurezza antincendio ex art. 4 del D.M. 1/9/2019, il cosiddetto “Decreto controlli”.

La suddetta proroga è stata prevista in considerazione delle difficoltà connesse alle modalità di qualificazione della figura del manutentore antincendio, di nuova istituzione rispetto al previgente quadro normativo definito dal DM 10 marzo 1998, nonché al particolare contesto emergenziale, dovuto agli eventi meteorologici del maggio 2023 che hanno interessato ampie aree del territorio nazionale.

Si ricorda che per ottenere la qualifica di tecnico manutentore antincendio qualificato occorre effettuare un corso specifico, essere sottoposti alla verifica dei requisiti, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco rilascia l’attestazione di tecnico manutentore qualificato.

Nel caso di tecnici manutentori già qualificati prima dell’entrata in vigore del presente decreto grazie ad una certificazione volontaria o tramite valutazione di una commissione istituita dal Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco, a seguito della frequenza di un corso presso un ente di formazione accreditato, la valutazione dei requisiti sarà svolta con sola prova orale, superata se si ottiene un voto non inferiore a 7/10, ovvero con modalità di equivalente efficacia che dovranno essere stabilite con apposito provvedimento.

I soggetti che, alla data di entrata in vigore del decreto, svolgono attività di manutenzione da almeno 3 anni, sono esonerati dalla frequenza del corso tecnico manutentore antincendio e possono richiedere direttamente la valutazione dei requisiti, con successivo rilascio dell’attestazione di tecnico manutentore antincendio qualificato da parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco (a seguito di valutazione positiva dei risultati dell’apprendimento).

In merito alla qualificazione dei tecnici manutentori sono stati pubblicate varie note e circolari esplicative dei Vigili del Fuoco, si ricordano in particolare le seguenti:

la Circolare dei Vigili del Fuoco n.14804 del 6 ottobre 2021: contiene indicazioni sui requisiti dei docenti, l’individuazione dei soggetti formatori, l’elenco delle attrezzature necessarie per i soggetti formatori e le sedi di esame, oltre che l’individuazione dei requisiti di tali sedi e le procedure relative all’esame di idoneità.Tale nota, in particolare, si propone integrata da tre appendici contenenti specifiche in merito ai seguenti aspetti: caratteristiche dei docenti e dei centri di Formazione (Appendice I), programmi dei corsi di manutenzione dei presidi (appendice II) e la modulistica per gli esami che devono sostenere i manutentori (Appendice III)

la Nota dei Vigili del Fuoco n. 3747 del 13 marzo 2023: contiene ulteriori indicazioni che riguardano le modalità di svolgimento degli esami di abilitazione dei tecnici manutentori qualificati per consentire ai soggetti formatori di presentare le istanze alla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica (DCPCST) ed alle Direzioni Regionali (DR), per l’avvio degli esami di abilitazione. La nota contiene anche gli allegati con la modulistica per richiedere l’iscrizione all’elenco dei soggetti formatori (Mod. A – SOGGETTI FORMATORI/SEDI D’ESAME), con un modello articolati in tre parti (Dichiarazione, Comunicazione dei centri di formazione e Comunicazione sede d’esame); aggiornare il Modello Appendice III alla nota DCPREV 14804/2021 relativo alla richiesta di ammissione all’esame di idoneità per il conseguimento della qualifica di manutentore qualificato (quest’ultima in corso di aggiornamento ex appendici I e II per recepire le modifiche introdotte dal D.M. 15/9/2022 relativamente ai corsi e agli esami per i manutentori dei sistemi di evacuazione di fumo e calore e dei sistemi a polvere).

L’elenco dei soggetti formatori autorizzati ai sensi del D.M. 1/9/2021, con i relativi centri di formazioni e sedi d’esame,dovrà essere pubblicato sulla piattaforma informatica in corso di predisposizione.

Scarica allegati