Pubblicata dalla Regione Veneto la nota Prot. 432761 dell’11 agosto 2023 con la quale fornisce chiarimenti sulle modalità di effettuazione della formazione obbligatoria prevista per l’uso dei diisocianati, in applicazione delle norme relative alla formazione ed all’addestramento previste dal d.lgs. 81/2008.

Si ricorda che con il regolamento UE 2020/1149 non è più consentito, a partire dal 24 agosto 2023, l’uso industriale e professionale dei diisocianati, considerati singolarmente o come componenti di altre sostanze o miscele, in concentrazione superiore allo 0,1% in peso. Questo divieto di utilizzo non si applica se i lavoratori adibiti alla manipolazione di queste sostanze (miscelatori, manipolatori, applicatori, ecc) hanno ricevuto una formazione adeguata.

La nota regionale precisa, in particolare, che la formazione, che può essere effettuata in modalità online e e-learning, deve essere fornita da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con competenze acquisite attraverso una pertinente formazione professionale che deve almeno consistere nella formazione per formatori ex Decreto Interministeriale 6 marzo 2013; inoltre deve possedere specifiche competenze in materia di prevenzione e protezione nell’ambito di agenti chimici pericolosi.

Nel documento regionale vengono fornite indicazioni anche relativamente all’apposito addestramento che dovrà seguire la formazione, nonché sulla disciplina applicabile ai lavoratori autonomi.

Scarica il documento