Il Decreto-Legge del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale n.61 del 01/06/2023, ha stanziato 4 miliardi di Euro a valere sul Fondo Simest 394/81. Lo sportello per la presentazione delle Domande, aperto dal 27/07/2023, è ancora accessibile per l’invio di nuove richieste di contributo.

Ricordiamo le 6 linee di Intervento previste:

1. Transizione Digitale o Ecologica: finanzia investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
2. Certificazioni e Consulenze: finanzia le spese per certificazioni di prodotto, brevetti, tutela di diritti di proprietà intellettuale, o certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
3. Fiere ed Eventi: finanziamento per la partecipazione a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali.
4. E-commerce: finanziamento per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
5. Temporary Manager: finanziamento per i costi di figure professionali specializzate inserite temporaneamente in azienda per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
6. Inserimento Mercati: finanziamento per l’apertura di una propria struttura in un Paese estero, oppure per rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati

Il contributo è concesso in Regime “de minimis” ai sensi del Reg.(UE) n. 1407/2013, nella forma di:

  • Finanziamento a tasso agevolato: tra lo 0,4% e il 3,7% che in parte andrà a coprire l’investimento, in parte servirà a capitalizzare l’azienda.
  • Cofinanziamento (fondo perduto) fino al 10% dell’Importo dell’Intervento Agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000, riconosciuto in presenza di determinati requisiti (ad es. Impresa Femminile, Impresa giovanile, quota di fatturato export pari a 20% sul fatturato totale, presenza di certificazioni ambientali e/o di sostenibilità come ISO 45001, ISO 14001, SA8000).

Per maggiori informazioni:
Ufficio bandi e Finanziamenti di Apindustria – tel.0458102001 – bandi@apiverona.net

Scarica la circolare in pdf.