Relativamente alle agevolazioni in modalità credito d’imposta “Beni Strumentali 4.0”, l’Agenzia delle Entrate con la Circolare 9/E del 2021 ha chiarito che le caratteristiche tecnologiche e l’interconnessione devono essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0.
Inoltre, ha precisato che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare attraverso adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti.
È quindi necessario che i requisiti vengano mantenuti per tutto l’arco di fruizione dei benefici (minimo 3 o 5 anni a seconda della norma di riferimento) e che la loro sussistenza venga adeguatamente documentata.
Nella gestione di questo fondamentale adempimento, vista anche la recente intensificazione dei controlli da parte degli Enti competenti, Confimi Apindustria Verona, attraverso un team composto da professionisti con competenza tecniche, tributarie e legali, è a disposizione per supportare le aziende attraverso un servizio che si sviluppa in due fasi:

  1. Verifica ed esame dello stato dell’arte
    Viene effettuata l’analisi della documentazione prodotta (autodichiarazioni, perizie, documentazione amministrativa, relazioni tecniche, etc) ed una verifica operativa dei requisiti mediante sopralluogo in azienda. L’attività si conclude con il rilascio di idonea documentazione comprovante il mantenimento dei requisiti o eventuali suggerimenti e raccomandazioni emerse dalla verifica.
  2. Predisposizione dell’”adeguata e Sistematica reportistica”
    Tramite un confronto con i responsabili aziendali, vengono fornite le indicazioni sulla raccolta e gestione dei dati nell’ottica della redazione dell’adeguata e sistematica reportistica, per documentare il mantenimento dei requisiti 4.0 che danno diritto all’agevolazione.

Per maggiori informazioni sul servizio e per fissare un appuntamento di approfondimento:

  • Dr Antonello Mendicino
    a.mendicino@apiverona.net
    tel. 0458102001
  • Dr Fabio Cabianca
    f.cabianca@apiverona.net
    tel.0458102001
    Mob. 347 7169772

Scarica la circolare in pdf.