Si ricorda agli associati che entro il 1° luglio 2022, tutte le aziende che commercializzano merci imballate in Germania devono registrarsi nel Registro degli imballaggi “Lucid“.

Tale obbligo si applica indipendentemente dal tipo di imballaggio, per gli imballaggi di vendita esterni e di spedizione, nonché per gli imballaggi per il trasporto, gli imballaggi riutilizzabili, gli imballaggi industriali e gli imballaggi monouso per bevande soggette a cauzione.

Sono interessati anche gli ultimi distributori di imballaggi di servizio che hanno delegato completamente i loro obblighi a un pre-distributore:anche loro devono iscriversi al Registro degli imballaggi Lucid.

In caso di violazione a questo obbligo, è previsto il divieto di vendita e /o distribuzione.

Il nuovo processo di registrazione è iniziato, se pur con difficoltà, il 5 maggio 2022 e prevede che i produttori debbano informare il Registro “Lucid“ di tutti gli imballaggi che immettono sul mercato in Germania sotto la voce “informazioni sull’imballaggio“.

Per i produttori già registrati è già spuntata l’opzione degli imballaggi a partecipazione obbligatoria.

Nello specifico, le aziende esportatrici, in merito agli imballaggi delle merci esportate, devono rispettare i seguenti adempimenti:
– iscrizione nel Registro centrale tedesco degli imballaggi (Lucid);
– avere un contratto di smaltimento degli imballaggi e quindi la registrazione ad un sistema “duale“ di smaltimento, con i relativi obblighi di partecipazione al sistema.

In Germania ci sono 11 sistemi duali di smaltimento, ovvero società private che operano sul territorio nazionale e che garantiscono un servizio di raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggi. Offrono condizioni contrattuali diverse tra loro e si differenziano per il prezzo dello smaltimento dei singoli materiali.

Una volta effettuata la registrazione della vostra attività presso il Lucid (dovrà farlo il rappresentante legale dell’azienda inserendo tutti i dati dell’azienda stessa e dei brand che utilizza) dovrete inserire periodicamente le quantità di imballaggi spediti. La frequenza di questi inserimenti dipende dalla quantità di packaging spedito, più è alta e più spesso bisognerà aggiornare il sistema per evitare di ritrovarsi a pagare cifre enormi tutte insieme.

Queste quantità dovranno coincidere con quelle registrate presso il sistema duale (ovvero l’agenzia con cui avete fatto il contratto) dato che saranno controllate dall’agenzia centrale del registro packaging.

Se effettuate variazioni su queste quantità dovrete farlo anche nel sistema Lucid.

Di seguito, il link per la registrazione al Registro Lucid: https://lucid.verpackungsregister.org/

L’iscrizione al portale LUCID è gratuita, mentre occorre acquistare delle licenze col sistema duale (ovvero con le agenzie tedesche).

Segnaliamo due agenzie, Landbell e Reclay che offrono due tipologie diverse di contratto:
Landbell (che lavora con la Camera di commercio italiana in Germania) permette di fare un contratto online e fa pagare un abbonamento di 150€ ogni due anni che copre fino a un tot di kg di imballi di diversi materiali. Questo è conveniente per le piccole attività che spediscono saltuariamente ma costantemente in Germania.

Se si hanno esigenze diverse, ovvero se si spedisce tanto in Germania, sarebbe meglio farsi fare un offerta su misura.

Reclay invece permette di fare una stima direttamente dal sito, dove potrete inserire le quantità per ogni materiale e vedere quanto costerà la licenza. Questa opzione è utile se spedite raramente in Germania.

Scarica la circolare in pdf.