Pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 41/L alla Gazzetta Ufficiale 30.11.2021 n. 285 il D.Lgs. 8.11.2021, n. 196 reca “Attuazione della direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”.

Il provvedimento introduce limitazioni alla produzione, alla commercializzazione ed all’uso di prodotti in plastica monouso, in plastica oxo-degradabile e di attrezzi della pesca contenenti plastica.

Non sono considerati prodotti in plastica monouso, ad esempio «i contenitori per alimenti secchi, compresi quelli stagionati, o per alimenti venduti freddi che richiedono ulteriore preparazione, i contenitori contenenti alimenti in quantità superiori a una singola porzione oppure contenitori per alimenti monoporzione venduti in più di una unità» (articolo 3, comma 1, lett. b). Sono esclusi dalla definizione di “plastica” i «materiali quali vernici, inchiostri, adesivi nonché rivestimenti in plastica aventi un peso inferiore al 10 per cento rispetto al peso totale del prodotto, che non costituiscono componente strutturale principale dei prodotti finiti» (articolo 3, comma 1, lett. a).

Scarica testo