La Confederazione Confimi, sin dal momento della sua costituzione avvenuta nel 2012, ha sempre avuto quale fine primario lo sviluppo delle relazioni industriali e sindacali, sia a livello nazionale che territoriale, per la definizione e sottoscrizione di contratti collettivi. Sul piano nazionale sono stati sottoscritti i contratti collettivi di categoria (CCNL) nel settore metalmeccanico, lapideo, legno e laterizi.

Da tempo Confimi ha dato la propria disponibilità alle Organizzazioni Sindacali per un confronto con lo scopo di definire le intese contrattuali, senza avere però risposte precise nè a livello nazionale né a livello territoriale.

Ora, con profondo rammarico, occorre registrare che, sebbene non siano mancati numerosi contatti e tentativi di riprendere le trattative sui diversi tavoli negoziali, ad oggi, non vi sono le condizioni, secondo le Organizzazioni Sindacali, per procedere alla sottoscrizione dei rinnovi contrattuali.

Da ciò ne consegue che si rende necessario per le aziende che applicano il CCNL Confimi dei comparti lapideo, legno e laterizi, i cui rispettivi CCNL risultano scaduti e non rinnovati, attuare un’attenta e profonda analisi su come procedere, ben sapendo che spetta al datore di lavoro l’applicazione contrattuale.

Per ulteriori delucidazioni e informazioni sul tema oggetto della presente circolare Vi invitiamo ad uno specifico incontro che si terrà venerdì 10 dicembre 2021 dalle ore 11.00 sulla piattaforma ZOOM.

Iscrizione al seguente link (clicca qui) entro il 9 dicembre p.v.

Una volta effettuata l’iscrizione riceverete il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf.