Pubblicato lo studio del Corpo Nazionale sui rischi connessi allo stoccaggio delle batterie litio-ioniIl Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco presenta i risultati dello studio sulla sicurezza e sulla gestione dei sistemi di accumulo al litio, condotto in collaborazione con ENEA.

La pubblicazione “Rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione” è il primo studio completo disponibile in Italia sulla sicurezza degli accumulatori e pile al litio, il cui pregio fondamentale è quello di aver inquadrato a tutto tondo le problematiche di gestione in sicurezza, lungo tutto il ciclo di vita, di queste nuove tecnologie ampiamente utilizzate nell’elettronica di consumo, nei veicoli elettrici e per lo stoccaggio di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il documento è disponibile sul sito web del CNVVF, all’indirizzo:

http://www.vigilfuoco.it/allegati/biblioteca/RischiConnessiConLoStoccaggioDiSistemiDiAccumuloLitio-Ione.pdf 

ed è accompagnato da un Data Base incidentale sviluppato da ENEA (vedi documento allegato) che raccoglie una porzione della casistica incidentale reperibile da fonti internazionali e che sarà utilizzata dal Corpo Nazionale per la formazione del proprio personale, la registrazione dei dati di intervento effettuati sul territorio italiano, l’implementazione con notizie di incidente a livello internazionale, l’attivazione di procedure di prevenzione dei rischi e di gestione degli interventi.

A titolo non esaustivo sono stati identificati i seguenti ambiti:

Stoccaggio passivo
Operazioni di deposito temporaneo presso: produttori di pile al litio celle litio-ione; assemblatori di batterie; importatori di celle, batterie ed elettronica di consumo; rivenditori; interporti e catena logistica; gestori della filiera dei rifiuti di pile, batterie e rifiuti elettronici (RAEE);manutenzione di dispositivi elettronici e di veicoli;produzione e vendita di veicoli elettrici

Stoccaggio Attivo
Sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica (ESS) ad uso industriale e domesticoLocali di ricarica di veicoli elettriciAutorimesse e box nei quali vengono custoditi veicoli elettrici

Lo studio è suddiviso in sette capitoli che descrivono le tecnologie al litio, incluse le norme applicabili, l’individuazione delle sostanze chimiche che le costituiscono, la loro classificazione ed etichettatura ai sensi del regolamento REACH, le dinamiche di guasto e le evoluzioni incidentali.

Indice

Capitolo 1 – Caratterizzazione della tipologia di batteria, marcatura, aspetti chimici e di identificazione delle sostanze (Regolamento REACH)

Capitolo 2 – Caratterizzazione delle modalità di innesco e delle curve di Heat Release Rate e Mass Loss Rate, caratterizzazione dei composti chimici rilasciati in fase aeriforme nelle prove per misura HRR e MLR

Capitolo 3 – Caratterizzazione delle dinamiche di guasto elementari con evoluzione incidentale ed incendio/esplosione

Capitolo 4 – Analisi incidentali e best practices

Capitolo 5 – Aspetti normativi relativi allo stoccaggio e trasporto delle batterie, eventuale comparazione alla panoramica internazionale
A. Caratterizzazione degli Stoccaggi al chiuso e all’aperto (COBAT)
B. Modalità di trasporto delle batterie al litio (norma ADR) e caratteristiche dei contenitori per batterie al litio
C. Aspetti di rischio connessi al ciclo di vita ed allo smaltimento

Capitolo 6 – Prevenzione e protezione dei rischi
A. Prevenzione rischi: Assemblaggio pacco batterie, BMS
B. Valutazione delle tecniche di rilevazione precoce anomalie
C. Protezione passiva
D. Valutazione su efficacia impianti di protezione attiva

Capitolo 7 – Studio modellazione su container e sperimentazione su scala reale

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