Si ricorda che entro il 30 novembre 2021 le imprese e le persone certificate iscritte nella banca dati gas fluorurati per l’effettuazione degli interventi d’installazione, di primo controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e di smantellamento nelle apparecchiature impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra, dovranno versare alle Camere di commercio competenti per territorio i relativi diritti annuali di segreteria, secondo le modalità previste.

Nel dettaglio, detto obbligo è previsto per:

  • le imprese certificate che effettuano gli interventi d’installazione, di primo controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e di smantellamento delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore; delle apparecchiature di protezione antincendio;
  • le persone fisiche certificate (le imprese non lo devono essere) che effettuano gli interventi di installazione, di primo controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e di smantellamento delle celle frigorifero degli autocarri e dei rimorchi frigorifero; dei commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra; delle apparecchiature contenenti solventi a base di gas fluorurati a effetto serra.

Il pagamento va effettuato per via telematica entro il 30 novembre 2021, tramite carta di credito, da chiunque è stato abilitato ad effettuare la comunicazione degli interventi ed è pari a 21,00 euro per l’impresa soggetta a certificazione, a prescindere dal numero di persone certificate che impiega; a 13,00 euro per ogni persona certificata impiegata dall’impresa non soggetta a certificazione.

Le persone in questione devono:

  • accedere all’area riservata utilizzando il link https://interventi.fgas.it (accessibile anche dalla Banca Dati FGAS) utilizzando le credenziali in possesso oppure SPID o CNS;
  • selezionare l’impresa per conto della quale intende effettuare il pagamento;
  • cliccare sul profilo dell’impresa selezionata, utilizzando il bottone in alto a destra posta accanto alla ragione sociale;
  • cliccare sul bottone “Area Pagamenti” posto in basso alla pagina;
  • nella sezione “Pagamenti in attesa” cliccare sul bottone “Paga” per procedere al pagamento;
  • indicare i dati anagrafici del soggetto a cui intestare la ricevuta di pagamento (premendo aggiungi anagrafica è possibile specificare un altro soggetto);
  • indicare l’indirizzo di posta elettronica a cui verrà recapitata la ricevuta di pagamento;
  • indicare gli estremi della carta di credito;
  • se l’esito della transazione è positivo, l’utente riceverà la notifica via posta elettronica e nell’area pagamenti il diritto di segreteria sarà in stato: “Pagato”.

Per ulteriori indicazioni link Banca dati F-GAS https://bancadati.fgas.it/#!/home