Come noto in data 15 agosto 2021 è stata pubblicata nelle FAQ ministeriali in materia di COVID-19, una Nota relativa all’obbligo della certificazione verde (Green Pass) per accedere alla mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai propri dipendenti.

Per opportunità riportiamo integralmente la FAQ in questione.

Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19?

Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 giugno 2021.

Quanto sopra è stato ribadito anche durante un incontro tra le Parti Sociali avvenuto con il Ministro del Lavoro Orlando e della Salute Speranza, sul tema della salute e sicurezza sul lavoro, al quale hanno partecipato per Confimi Industria la Coordinatrice Nazionale Ambiente e Sicurezza Sara Veneziani e il Responsabile Nazionale Relazioni Sindacali Mario Borin. In quella occasione per altro tutte le parti hanno indicato come necessario un preciso intervento normativo che chiarisca definitivamente gli aspetti legati all’utilizzo del Green Pass nel mondo del lavoro.

La questione però è tutt’altro che chiara e risolta, il dibattito tra le parti sociali, organizzazioni sindacali in primis, in merito al concetto di mensa aziendale è acceso, così come sono aperte le discussioni e le polemiche relative all’obbligatorietà dei vaccini, alla Privacy, ecc.

Richiamando quanto indicato dalle note Ministeriali la raccomandazione dell’Associazione è di attenersi scrupolosamente ai Protocolli già condivisi di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, quindi al distanziamento, agli accessi scaglionati nei luoghi comuni presso i quali i lavoratori consumano il proprio pasto, all’uso delle mascherine laddove previsto, in attesa delle ulteriori auspicate e necessarie precisazioni governative.

Restiamo in attesa delle auspicate e necessarie precisazioni governative.

Scarica la circolare in pdf