Fonte Ministero Salute

Ingresso dai paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen: Certificato Digitale COVID UE

Il certificato digitale COVID dell’UE facilita la libera circolazione sicura dei cittadini nell’UE durante la pandemia di COVID-19.  Per entrare in Italia, i viaggiatori provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea e dall’Area Schengen ( Elenco C ) sono tenuti a presentare il  Certificato Eu Digital COVID  attestante che:

  • hai completato il ciclo di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 prescritto almeno 14 giorni fa, oppure

  • sei guarito dal COVID-19 (il certificato di guarigione è valido per 180 giorni dalla data del primo tampone positivo), oppure

  • hai fatto un tampone molecolare o antigenico negativo nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia. 

Giappone, Canada, Stati Uniti d’America e Israele

Con l’  ordinanza del 18 giugno 2021 , l’ingresso in Italia  da Israele e da Giappone, Canada e Stati Uniti d’America,  è possibile esibire un certificato verde COVID-19. Consultare le sezioni pertinenti per la procedura:  Elenco C  (Israele) e Giappone, Canada e Stati Uniti d’America .

Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

Per chi arriva dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è stata introdotta con ordinanza del 18 giugno 2021 una quarantena di 5 giorni con tampone obbligatorio. Vai alla sezione dedicata:  Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord

India, Bangladesh e Sri Lanka

La nuova ordinanza ha prorogato al 30 luglio 2021 le misure in vigore per l’ingresso in Italia delle persone provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka, o che sono state nei Paesi nei quattordici giorni precedenti. Vai alla sezione su India,Bangladesh e Sri Lanka).

L’ Ordinanza del 2 aprile 2021 ha previsto alcune riclassifiche sugli elenchi dei paesi di cui all’allegato 20 del Dpcm del 2 marzo 2021 .

Sfoglia gli elenchi di informazioni per viaggiare da e per l’estero:

  • Elenco A – Città del Vaticano e Repubblica di San Marino 

  • Elenco B – Gli Stati ei territori a basso rischio epidemiologico saranno individuati, tra quelli dell’elenco C, dall’Ordinanza. Al momento, nessuno stato è incluso in questo elenco.

  • Elenco C – Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse Isole Faroe e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (incluse Guadalupa, Martinica, Guyana, Reunion, Mayotte ed esclusi altri territori al di fuori del continente europeo), Germania , Grecia, Irlanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi i territori al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (comprese le Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco. Norme speciali si applicano a coloro che hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord . 

  • Elenco D – Australia, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Singapore, Thailandia, Giappone, Canada e Stati Uniti e gli Stati e territori a basso rischio epidemiologico saranno individuati, tra quelli dell’Elenco E, dall’Ordinanza adottata ai sensi dell’art. 6, comma 2. Norme speciali applicabili a coloro che hanno soggiornato o transitato in:  Giappone, Canada e Stati Uniti d’America

  • Elenco E – Resto del mondo – (tutti gli Stati e Territori non espressamente indicati in nessun altro elenco). Norme particolari per coloro che hanno soggiornato o transitato in:  

Voli “covid-tested” – Modulo di localizzazione passeggeri 

I voli a prova di Covid sono i voli che sono stati autorizzati dal Ministero della Salute con apposita ordinanza.

Per saperne di più sui requisiti e sulla procedura obbligatoria vai alla sezione dedicata: Voli a prova di Covid

Numeri utili dal Ministero della Salute

Per ulteriori informazioni fare riferimento a:

Covid-19 – Hotline informative telefoniche regionali

Numeri verdi regionali e info di viaggio

Le Regioni hanno attivato numeri dedicati per rispondere alle richieste di informazioni e misure urgenti per contenere e gestire il contagio del nuovo coronavirus in Italia. Consulta anche le pagine dei siti regionali dedicate ai viaggiatori con informazioni utili, contatti e moduli per notificare i ritorni in Italia dall’estero.

Numeri utili dal Ministero della Salute

  • dall’Italia: 1500 (numero verde)

  • dall’estero: +39 0232008345 – +39 0283905385  

La hotline è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7


Certificato Verde COVID-19 – Certificato  
digitale UE COVID

Numero unico di emergenza

Contattare il 112 o il 118 solo se strettamente necessario.
Si ricorda che il Certificato Verde COVID-19 è il documento gratuito in formato digitale e stampabile che facilita la partecipazione a eventi pubblici in Italia (come fiere, concerti, competizioni sportive, feste durante le cerimonie religiose o civili), l’accesso alle case di cura e muoversi dentro e fuori le aree che possono essere classificate come ‘zona rossa’ o ‘zona arancione’, è ora disponibile in Italia.

Il documento attesta uno dei seguenti criteri: vaccinazione contro il Covid-19, tampone antigenico o molecolare negativo effettuato nelle ultime 48 ore, o guarigione dall’infezione. Al fine di tutelare i dati personali, il codice QR presente sul certificato deve essere mostrato solo al personale legalmente obbligato ad effettuare i controlli.

Il Certificato Verde COVID-19 è visionabile, scaricabile e stampabile su diversi canali digitali:

Se hai difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali o non sono a tua disposizione, puoi rivolgerti a medici di base, pediatri e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria (“Tessera Sanitaria”) per chiedere aiuto. Dal 1° luglio il Certificato Verde COVID-19 è valido come certificato digitale UE COVID-19 e semplificherà i viaggi da e verso tutti i Paesi UE e Schengen.

Per tutte le informazioni

  • vai al sito www.dgc.gov.it

  • chiama il numero verde dell’App Immuni (+39) 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.