Si ricorda che con le  Ordinanze del 18 giugno 2021 e del 25 giugno 2021 il Ministero della Salute ha disposto il passaggio alla zona bianca di tutta l’Italia.

Mascherine
Con la pubblicazione dell’ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021  è stato disposto che dal 28 giugno u.s. in zona bianca non debbano più essere indossate mascherine all’aperto.

Il provvedimento, in vigore dal 28 giugno al 31 luglio 2021, conferma l’obbligo di averle in ogni caso sempre con sé, come previsto dall’articolo 1 del Dpcm 2 marzo 2021 nonché di rispettare il distanziamento e quindi vanno indossate anche all’aperto se il distanziamento stesso non può essere rispettato, in caso di assembramenti, nelle strutture sanitarie e in presenza di persone con alterata funzione del sistema immunitario.

Ristoranti e cerimonie
Per quanto riguarda il settore dei pubblici esercizi, le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 28 maggio 2021 approvate con Ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 29 maggio stabiliscono per la ristorazione e le cerimonie una serie di indicazioni di carattere generale: deve essere obbligatoria la frequente pulizia e l’igienizzazione delle mani, deve essere definito il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio, ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita, è prevista la possibilità di rilevare la temperatura dei clienti, è necessario mantenere l’elenco delle presenze per 14 giorni.
È previsto poi che siano messi a disposizione degli ospiti dei prodotti per l’igienizzazione delle mani, che vengano areati il più possibili i locali e che vengano privilegiati laddove possibile gli spazi esterni.

La novità principale per i ristoranti nella zona bianca è il venir meno del limite massimo di capienza di 6 persone per tavolo negli spazi al chiuso, in precedenza previsto con Ordinanza del Ministero della salute del 4 giugno 2021, limitazione che comunque già non riguardava i tavoli all’aperto. Rimane l’obbligo di distanziamento dei tavoli (di almeno un metro tra loro) e l’obbligo di mettersi la mascherina ogni volta che ci si alza dal proprio posto.

Per matrimoni e cerimonie non ci sono indicazioni sul numero invitati che viene genericamente legato i volumi di spazio per definire una quantità massima di presenze; è confermato però l’obbligo di Green Pass, anche in zona bianca.
Le linee guida precisano infatti che le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, debbano svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’art.1, comma 14, del decreto-legge 33/2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi di cui all’articolo 9 del dl 52/2021 anche in zona bianca.

Infine per quanto riguarda il numero di persone non conviventi che possiamo portare con noi in macchina, la risposta contenuta nelle nuove Faq del governo è che nulla cambia in zona bianca rispetto alle altre zone (gialla, arancione o rossa), pertanto per l’auto valgono le stesse limitazioni (solo per i non conviventi) indipendentemente dal colore.

Link FAQ zona bianca sito governo
https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone
Scarica testo ordinanza 18 giugno 2021
Scarica testo ordinanza 22 giugno 2021
Scarica testo ordinanza 25 giugno 2021
Scarica testo Dpcm 2 marzo 2021