Il corso espone e analizza le principali modifiche della disciplina della gestione dei rifiuti entrate in vigore il 26 settembre 2020 e il 1° gennaio 2021, con particolare riferimento alla modifica del sistema degli adempimenti (registri di carico e scarico, formulari identificativi e registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti), alle semplificazioni e ai nuovi oneri previsti per le imprese che producono rifiuti.

Programma:

  • La modifica normativa: il D.Lgs. 116/2020 di recepimento delle modifiche alla direttiva quadro sui rifiuti
  • Responsabilità della gestione dei rifiuti e attestato di avvenuto smaltimento
  • Responsabilità estesa del produttore del prodotto
  • Deposito temporaneo dei rifiuti nel luogo in cui sono stati prodotti
  • Formulari e semplificazioni
  • Registro cronologico di carico e scarico
  • Nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti tramite RENTRI – Registro Elettronico Nazionale e la digitalizzazione di registri e formulari
  • Sistema sanzionatorio

Docente:
Paolo Pipere, opera dal 1991 nel settore della consulenza giuridica ambientale alle imprese e alle amministrazioni pubbliche, prima rivestendo ruoli istituzionali – è stato Responsabile del Servizio Ambiente della Camera di Commercio di Milano e della Sezione regionale lombarda dell’Albo nazionale gestori ambientali – e ora come professionista.
Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali), coordinatore scientifico e docente di numerosi Master. Ha pubblicato, in qualità di autore o coautore, cinquanta volumi sulla legislazione ambientale e gli adempimenti connessi e alcune centinaia di articoli sul medesimo tema.

Calendario:
lunedì 14 giugno, con orario 14.00-16.00

Quote d’iscrizione:
□ associato € 100,00+iva □ non associato € 130,00+iva

Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso deve essere effettuata compilando il modulo sul sito a questo link

Si ricorda che la quota di adesione, dovrà essere versata, dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura. Una volta effettuata l’iscrizione e il pagamento verrà inviato alla propria email il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf