Il corso espone e analizza le principali modifiche della disciplina della classificazione dei rifiuti entrate in vigore il 26 settembre 2020 e il 1° gennaio 2021, con particolare riferimento alle conseguenze che avrà sulle imprese e sulle superfici aziendali imponibili per la tassa rifiuti. Saranno illustrate anche le modalità di comunicazione, da effettuarsi entro il 31 maggio p.v. al Comune, della scelta relativa alle modalità di gestione dei nuovi rifiuti urbani.

Programma:
Classificazione dei rifiuti
I nuovi rifiuti urbani prodotti dalle attività economiche: le conseguenze sulla tassa rifiuti, le scelte da operare e le comunicazioni da effettuare entro il 31 maggio
L’avvio al recupero dei rifiuti urbani mediante operatori diversi dal gestore del servizio pubblico di raccolta e l’esclusione dall’obbligo di corrispondere la “componente tariffaria” della tassa
I limiti alla possibilità di avviare autonomamente a smaltimento i rifiuti urbani delle attività economiche
Le interpretazioni dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (ANCI)
Le prime indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze
La circolare del Ministero della Transizione Ecologica

Docente:
Paolo Pipere, opera dal 1991 nel settore della consulenza giuridica ambientale alle imprese e alle amministrazioni pubbliche, prima rivestendo ruoli istituzionali – è stato Responsabile del Servizio Ambiente della Camera di Commercio di Milano e della Sezione regionale lombarda dell’Albo nazionale gestori ambientali – e ora come professionista.
Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.I.E.A. (Associazione Italiana Esperti Ambientali), coordinatore scientifico e docente di numerosi Master. Ha pubblicato, in qualità di autore o coautore, cinquanta volumi sulla legislazione ambientale e gli adempimenti connessi e alcune centinaia di articoli sul medesimo tema.

Calendario: mercoledì 26 maggio, con orario 14.00-16.00

Quote d’iscrizione: □ associato € 100,00+iva □ non associato € 130,00+iva

Modalità di iscrizione: l’iscrizione al corso deve essere effettuata compilando il modulo a questo link

Si ricorda che la quota di adesione, dovrà essere versata, dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura. Una volta effettuata l’iscrizione e il pagamento verrà inviato alla propria email il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf.