Si informa che in data 6 aprile 2021 è stato sottoscritto un protocollo tra il Ministero del Lavoro, il Ministero della Salute e tutte le parti sociali (associazioni datoriali e sindacali), finalizzato a realizzare l’impegno dei datori di lavoro alla vaccinazione diretta dei lavoratori.

Il Protocollo dei Piani Vaccinali in Azienda,  integrato da un documento tecnico predisposto dall’INAIL e ratificato dalle Regioni, permetterà alle Aziende che lo desiderano di attivare, anche direttamente nei loro spazi aziendali, con il ruolo centrale del Medico Competente, un piano vaccinale a vantaggio dei propri lavoratori e dell’imprenditore stesso. Le Aziende potranno in pratica scegliere o di agire direttamente in azienda, di consorziarsi, di agire tramite convenzioni con strutture sanitarie private (anche con la collaborazione delle Associazioni di categoria di riferimento) oppure di servirsi dei laboratori territoriali dell’INAIL. Il tutto auspicabile anche in base alle soglie dimensionali dell’Azienda.

A breve l’INAIL pubblicherà un documento “Indicazioni ad interim per la vaccinazione anti-SARS-CoV-2/Covid-19 nei luoghi di lavoro”; tale documento sarà l’elemento di guida sanitaria e di prassi a cui si dovranno attenere i medici competenti nell’effettuare le operazioni di vaccino.

I costi per le operazioni vaccinali, escluso il puro vaccino che sarà fornito dagli Organismi Sanitari territoriali in base alle quantità numeriche dei lavoratori che accetteranno di vaccinarsi in Azienda, saranno a carico dell’Azienda stessa.

L’accordo in esame dovrà essere formalizzato e reso operativo. Si fa riserva pertanto di ulteriori indicazioni, con successiva circolare, anche con riferimento alle istruzioni operative che la Regione Veneto dovrà fornire nel breve per attuare il su richiamato protocollo.

ALLEGATO Protocollo ministeriale vaccinazioni Covid nei luoghi di lavoro (scarica pdf).

Scarica la circolare in pdf.