Nella prassi aziendale la gestione finanziaria viene troppo spesso considerata come una attività sussidiaria alla attività aziendale: una sua corretta gestione può essere definita strategica, soprattutto con la cresciuta complessità del rapporto banca-impresa che rende più lento e difficile l’accesso al credito. Una gestione integrata della liquidità e la capacità di redigere previsioni nel breve periodo può diventare una chiave di successo aziendale.
Esiste la possibilità per i primi 4 partecipanti, che lo richiedano, di vedere i loro bilanci ufficiali analizzati in aula.

Obiettivi:
Il corso intende fornire le tecniche di gestione della finanza aziendale, anche attraverso l’analisi delle cause che generano la crisi di liquidità, l’acquisizione delle tecniche per la determinazione del fabbisogno finanziario, il monitoraggio delle possibili soluzioni e l’analisi degli strumenti di finanziamento più comuni esistenti sul mercato italiano.

Destinatari:
Imprenditori, dirigenti e responsabili di funzione che desiderano acquisire una visione anche finanziaria delle problematiche di gestione aziendale al fine di poter prendere delle decisioni più consapevoli ed efficaci.

Programma:
– Lo squilibrio finanziario delle imprese
– Determinazione del capitale circolante o di funzionamento
– Analisi del rapporto tra capitale proprio e di terzi in raffronto con gli investimenti aziendali
– La scelta degli strumenti finanziari più adeguati alla realtà aziendali
– Le fonti di finanziamento interne ed esterne all’azienda
– Analisi dei flussi di liquidità
– La programmazione degli incassi e dei pagamenti
– Analisi di bilancio per indici
– Analisi dei bilanci della concorrenza
– Come gestire il rapporto banca/impresa e gli errori da evitare
– Valutazione del rischio e determinazione del Rating da parte delle banche
– Come tenere sotto controllo il costo del credito bancario
– Come gestire il rischio sul cambio: le varie tecniche di copertura

Relatore:
Alberto Sposini, Consulenza gestionale e finanza d’impresa
Docenze & temporary managemnent

Calendario: 23 e 29 marzo 2021, con orario 9.00-13.00 (8 ore)

Quote d’iscrizione: □ associato € 180,00+iva □ non associato € 230,00+iva

Modalità di iscrizione: L’iscrizione al corso deve essere effettuata compilando il modulo sul sito a questo link

Si ricorda che la quota di adesione dovrà essere versata, dopo aver ricevuto la conferma di avvio corso, mediante bonifico bancario intestato a: Apiservizi srl, Unicredit Banca, Ag. Stadio IBAN: IT10X0200811723000005057114 (specificando il titolo del corso): al ricevimento del bonifico seguirà fattura.
Una volta effettuata l’iscrizione e il pagamento verrà inviato alla propria email il link per poter accedere al webinar.

Scarica la circolare in pdf.