Fonte www.inail.it

Si segnalano le seguenti pubblicazioni rese disponibili da INAIL sul proprio sito.

Il testo unico sicurezza D.Lgs. 81/2008 prescrive per determinate attrezzature di lavoro, tra le quali vi sono anche gli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile e gli apparecchi di sollevamento persone – ponti mobili sviluppabili , l’obbligo di doverle sottoporre a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici dell’INAIL ha predisposto delle linee guida nelle quali vengono dettate indicazioni in merito alla prima verifica periodica, che è di competenza INAIL.

Le seguenti linee guida INAIL non costituiscono un riferimento vincolante, ma si propongono come esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti (soggetti abilitati e operatori di ASL/ARPA), anche al fine di garantire indicazioni e comportamenti coerenti.

Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile
Nel documento vengono riportate le modalità tecnico-amministrative per la conduzione della prima verifica periodica, indicando nel dettaglio le macchine movimento terra e i carrelli industriali attrezzati con dispositivi per sollevamento carichi sospesi e i caricatori per la movimentazione di materiali, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di verifica).

Apparecchi di sollevamento persone – ponti mobili sviluppabili
Nella pubblicazione le linee guida descrivono nel dettaglio i ponti mobili sviluppabili, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell’attrezzatura e redazione del verbale di prima verifica

Scarica linee guida apparecchi sollevamento materiali

Scarica linee guida apparecchi sollevamento persone