Fonte www.inail.it

Con una nota del 24 novembre Inail ricorda l’istanza per la riduzione del tasso medio di tariffa che le aziende possono richiedere in caso di interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro aggiuntivi a quelli già previsti dalla normativa.

Entro il 1° marzo 2021 deve essere inoltrata l’istanza per la riduzione del tasso medio per interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2020. Pertanto la scadenza per l’invio delle domande è il 1° marzo 2021. Il provvedimento di accettazione verrà comunicato da Inail entro 120 giorni dalla presentazione della domanda.

Le aziende che realizzano interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori per legge, possono ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione servizi online disponibile sul portale, entro il termine del 1° marzo 2021 indicando gli interventi prevenzionali realizzati nell’anno 2020, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella sezione dedicata all’oscillazione del tasso medio per prevenzione e alla modulistica correlata.

Si rammenta, inoltre, che dal 1° ottobre 2021 l’accesso ai servizi in rete e online dell’Inail è possibile solo per gli utenti in possesso di Spid, Cns o Cie, come stabilito dall’art. 24, co. 4, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni dalla l. 120/2020. Dal 1° ottobre 2021 non è, pertanto, più possibile utilizzare le credenziali di accesso finora rilasciate dall’Inail (utenza e password).

Link alle nostre circolari (1) (2)