Le previsioni meteo e il bollettino del Ministero della Salute prevedono per i prossimi giorni, nella provincia di Verona, temperature molto elevate per più giorni consecutivi (ondate di calore).  Queste condizioni climatiche severe costituiscono un pericolo insidioso spesso trascurato in alcuni ambienti di lavoro peculiari e possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione ed in particolare per i lavoratori.

Tali condizioni hanno già determinato, in provincia di Verona, negli anni scorsi  decessi per colpo di calore, è importante dunque che il datore di lavoro, nell’affidare i compiti ai lavoratori, tenga conto delle capacità  e delle condizioni degli stessi  in rapporto  alla loro salute e alla sicurezza al fine di escludere e/o limitarne l’esposizione per coloro che risultano affetti da patologie esempio pressione arteriosa elevata, obesità, disturbi cardiaci e renali.

Nella nostra realtà produttiva, i lavoratori maggiormente a rischio sono coloro che lavorano all’aperto, in particolare gli agricoltori, gli addetti alla raccolta di frutta o verdura nei campi e/o in serra e gli operai dei cantieri edili e stradali. Ed inoltre occorre tener conto di tutte quelle realtà dove i lavoratori sono esposti a fonti di calore radiante es.: acciaierie, fonderie, vetrerie.

Allo scopo di fornire ai datori di lavoro e lavoratori un’informazione corretta e puntuale sull’argomento si allega opuscolo informativo dello SPISAL e il link alla sezione dedicata sul sito internet https://spisal.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.page&content_id=1095.

Scarica opuscolo