Definito il nuovo Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2021, ex art. 23 del decreto interministeriale 27.02.2019, in relazione agli interventi migliorativi, adottati dalle aziende nel corso del 2020.

Pubblicato sul sito dell’INAIL, unitamente alle istruzioni operative del 13 maggio 2020, il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2021, relativo agli interventi migliorativi adottati dalle aziende nel corso del 2020.

Le imprese che hanno effettuato nel 2020 interventi di prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro, migliorativi rispetto agli obblighi previsti dalle vigenti normative in materia, possono chiedere la riduzione del tasso INAIL inoltrando telematicamente la richiesta presumibilmente entro il mese di febbraio 2021. A riguardo è in prossima pubblicazione la Guida alla compilazione del modello di domanda contenente i termini esatti e le modalità di presentazione.

Nel nuovo modello, gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione sono riorganizzati nelle seguenti categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento e informazione;
  • misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza;
  • gestione delle emergenze e dpi.

Rispetto al modello dell’anno scorso, sono:

  • semplificate le modalità di attribuzione dei punteggi differenziati in funzione dell’ampiezza dell’ambito dell’intervento o del diverso riferimento tariffario;
  • introdotti nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi anche con esito mortale;
  • eliminati altri di minore efficacia prevenzionale.

Il nuovo modello inoltre non prevede più le differenziazioni degli interventi sulla base dei parametri trasversale/settoriale e generale/non generale.

Per il 2021 viene meno, quindi, salvo che per la categoria delle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza, la condizione per la quale determinati interventi (generali) devono essere attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (Pat) dell’azienda.

Infine, viene riconosciuta a un maggior numero di casi l’estensione a più anni dell’arco di validità di interventi particolarmente significativi, purché risulti evidenza del mantenimento e della continuità di attuazione degli stessi nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

ALLEGATO MODULO DI DOMANDA
ALLEGATO SCHEDA DI SINTESI

L’Associazione attiverà il consueto servizio di assistenza alle seguenti condizioni:

Per consulenza sulla compilazione ed inoltro telematico del modello:
– azienda associata  > 200,00 euro+iva
– azienda non associata >  290,00 euro+iva

Per il solo inoltro telematico e controllo del modello già compilato dall’azienda completo dei documenti probanti in pdf:
– azienda associata/non associata 100,00 euro+iva

Si accetteranno le prenotazioni arrivate come da scheda allegata (scarica la scheda in pdf). L’Ufficio Ambiente e Sicurezza e l’Ufficio Relazioni Industriali sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Scarica la circolare in pdf