Si fa riferimento alla nostra precedente circolare prot. 83/AM/35 del 5 maggio u.s. e si informa che sul sito di INVITALIA è stato messo a disposizione ulteriore materiale per la partecipazione al bando “Impresa Sicura” che stanzia 50 milioni di euro, trasferiti da INAIL a INVITALIA stessa, per rimborsare le imprese che hanno acquistato dispositivi di protezione individuale per far fronte all’emergenza COVID 19 (come previsto dal D.L. 18/2020 art. 43).

In particolare è disponibile

A. INDICAZIONI SU “COME FUNZIONA” al seguente link
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/impresa-sicura/come-funziona

Come funziona
Impresa SIcura si svolge in 3 fasi:
1 – Prenotazione del rimborso
Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico dedicato https://prenotazione.dpi.invitalia.it/.
Fino all’apertura dello sportello dell’11 maggio è attiva allo stesso indirizzo la pagina di test per la prenotazione che consentirà ai soggetti interessati di verificare il corretto funzionamento della propria dotazione informatica e le condizioni di visualizzazione.
Per saperne di più sulla fase di prenotazione del rimborso, prerequisiti, modalità operative, avvertenze e altre informazioni utili scarica la Guida Utente.

2- Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni
Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.
Nell’elenco saranno comunicate:

  • le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
  • le prenotazioni risultate non ammissibili.

3 – Presentazione della domanda di rimborso
Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.
Per visualizzare le informazioni che saranno richieste durante la fase di presentazione della domanda di rimborso, scarica il facsimile del modulo di domanda.
Erogazione rimborsi
Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.

B. UNA PAGINA DI PROVA DELLA PROCEDURA (SIMULATORE INVIO PRENOTAZIONE) al seguente link
https://prenotazione.dpi.invitalia.it/

Il giorno 11 maggio sarà disponibile la pagina definitiva di invio e a partire dalle ore 9:00 sarà possibile inviare la domanda di prenotazione del rimborso. Aggiornare la pagina per visualizzare quella definitiva. Si ricorda che la prenotazione si intende correttamente trasmessa esclusivamente a seguito del rilascio da parte della procedura informatica di un messaggio che attesta l’orario di arrivo della prenotazione, nonché il codice identificativo di prenotazione.

C. UNA GUIDA PER LA COMPILAZIONE al seguente link
guida
La guida di 9 pagine contiene indicazioni sui prerequisiti, sullo svolgimento della procedura di prenotazione del rimborso, sul comportamento degli utenti nonché informazioni a supporto alla prenotazione

D. UN MODELLO PER LA DOMANDA DI RIMBORSO PER LE AZIENDE CHE VERRANNO AMMESSE al seguente link
facsimile domanda 3 fase

Scarica la circolare in pdf