In data 24/04/2020 le parti sociali, associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali, hanno sottoscritto un nuovo Protocollo (clicca qui) condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, andando ad integrare il Protocollo già sottoscritto in data 14/03/2020.

Anche in quest’ultimo documento, al punto 13, è stata prevista la costituzione in azienda di un Comitato sulla sicurezza per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione, oltre che del datore di lavoro, del RSPP, del medico competente e del RLS ove presente, anche delle rappresentanze sindacali se costituite.

Ciò specificato l’Associazione ha messo a disposizione una traccia sulla stesura del verbale di costituzione del Comitato, una formulazione di un Protocollo di regolamentazione aziendale che dovrà essere adattato da ciascuna azienda affinché possa effettivamente corrispondere alle proprie caratteristiche e necessità.
Per la presa visione di tale documentazione rimandiamo alla circolare n. 77/am/20 dell’ufficio Ambiente e Sicurezza (clicca qui).

Preme altresì avvisare che alcune aziende associate hanno ricevuto da parte di alcune organizzazioni sindacali di categoria richiesta di incontro per la condivisione del protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19 di cui sopra.

A tal proposito, nel ribadire che la condivisione della regolamentazione richiamata dalle organizzazioni sindacali non è prevista, l’Ufficio Relazioni Industriali rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e per poter assistere le aziende nel riscontare le richieste che dovessero pervenire.

Scarica la circolare in pdf.