In vista della prossima data del 4 maggio 2020 a partire dalla quale è prevista la ripresa di gran parte delle attività economiche riteniamo doveroso ribadire alcuni aspetti operativi per le nostre Aziende associate.
In particolare ricordiamo che detta ripresa è prevista a condizione che:
- l’Azienda adotti misure di prevenzione e sicurezza per evitare la diffusione dell’infezione da COVID 19, secondo quanto stabilito dal Protocollo tra le parti del 24/04/2020 recepito dal DPCM del 26/04/2020;
- l’Azienda predisponga un proprio piano tecnico/organizzativo/strutturale, rivedendo ed adeguando il proprio attuale sistema lavorativo alle norme del Protocollo Nazionale del 24/04/2020, in collaborazione con i propri referenti e consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (RSPP, Medico competente, ecc) che conoscendo la struttura aziendale diano un valido supporto tecnico e risolutivo;
- l’Azienda costituisca un Comitato tecnico che validi e condivida il piano di cui al punto 2). Detto Comitato dovrà essere composto dall’Azienda, dal RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), dal RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in Azienda), dal Medico Competente Aziendale e, ove presenti e costituiti, dal RSU/RSA (Rappresentanza Aziendale Sindacale).
Per supportare le Aziende associate alleghiamo alcuni documenti che specificano e facilitano gli atti operativi previsti e consigliati:
- A. Vademecum con indicazioni utili per la stesura del piano aziendale secondo quanto previsto dal Protocollo Nazionale.
- B. Fac simile per la verbalizzazione della costituzione del Comitato.
- C. Fac simile per il trattamento dati personali in caso di rilevamento della temperatura all’ingresso in azienda.
L’Associazione rimane a disposizione per ogni ulteriore indicazione.