Si informa tutte le aziende che da lunedì 27/04/2020 la Prefettura di Verona e la Camera di commercio rendono disponibile un nuovo portale al quale trasmettere le comunicazioni previste dalle vigenti disposizioni normative ex DPCM 10 aprile 2020 art. 2 commi 3, 6, 7 e 12.

Tale comunicazione potrà essere inviata esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito portale della Camera di Commercio raggiungibile al seguente indirizzo mail https://servizionline.vr.camcom.it/

Contestualmente le comunicazioni tramite mail alla prefettura non saranno più accettate.

Si ribadisce che tutte le comunicazioni tra cui anche quella ai sensi del ex art. 2 comma 3 tramite il modello 1 e che fino ad oggi era inviata tramite posta elettronica alla Prefettura di Verona, dal 27/04/2020 non sarà più accettata.

Le comunicazioni possono essere inviate previo accesso tramite un userID (indirizzo mail) e password oppure attraverso Spid (senza alcun tipo di registrazione) o attraverso CNSS (senza alcun tipo di registrazione).
Lo stesso userID potrà essere usato per l’invio di una o più comunicazioni.

Si riepilogano si seguito la tipologia di attività consentite per le quali è necessario inviare comunicazione alla prefettura tramite il nuovo portale (https://servizionline.vr.camcom.it/) ex art. 2 del DPCM dl 10/04/2020.
Attività :

  • funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 3 del DPCM dl 10/04/2020;
  • funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività dell’industria dell’aerospazio, della difesa e delle altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale;
  • funzionali ad assicurare la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali;
  • quali impianti a ciclo produttivo continuo dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti;
  • dell’industria dell’aerospazio e della difesa, incluse le lavorazioni, gli impianti, i materiali, i servizi e le infrastrutture essenziali per la sicurezza nazionale e il soccorso pubblico, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale.

Per le attività produttive sospese, sempre previa comunicazione, è ammesso l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti, attività di pulizia e sanificazione ed è consentita la spedizione verso terzi di merci giacenti e la ricezione in magazzino di beni e finiture.

Fino al giorno 26/04/2020 le modalità di invio alla prefettura rimarranno invariate (vedi Circ. n. 71/AM/27 – 20) ossia tramite mail per le comunicazioni ex art. 2 comma 3 o direttamente dal sito della Prefettura di Verona alla seguente pagina web compilando i form on line per i casi ex art 2 commi 6,7,e 12.

Allegato Comunicazione Prefettura e CCIAA

Scarica la circolare in pdf.