Fonte Regione Veneto

Si segnala che la Regione Veneto ha reso disponibile sul proprio sito un Vademecum sulle procedure per la produzione in deroga di maschere e dispositivi di protezione individuale (dpi) decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 (artt. 15 – 16).

In particolare con specifico riferimento al DL 18/2020, il seguente Vademecum si rivolge alle imprese venete che intendano produrre, importare ed immettere in commercio maschere facciali e DPI sia ad uso medico (art.15) in deroga alle vigenti disposizioni (prodotti non marcati CE) sia per quelle mansioni lavorative ove sia oggettivamente impossibile mantenere la distanza interpersonale di un metro prevista dal citato decreto (art.16).

E’ utile ricordare che la normativa introdotta dai citati Decreti Legge, prevede una deroga eccezionale e temporalmente limitata al perdurare dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, ed è finalizzata a semplificare le procedure autorizzative per la produzione di mascherine chirurgiche ad uso medico (DM) e dei dispositivi di protezione individuali (DPI), indispensabili in particolare per gli operatori sanitari. Si evidenzia, altresì, che la deroga prevista alla procedura ordinaria di certificazione dei dispositivi medici di cui all’art. 15 riguarda soltanto la tempistica e non gli standard tecnici e di qualità dei prodotti.

Con il presente documento la Regione intende pertanto informare l’utenza circa le procedure (previste al momento della pubblicazione del presente documento DL 18/2020 e con riguardo alla data di aggiornamento riportata 31.03.2020) da condurre per la produzione di:
A. Maschere facciali ad uso medico (Mascherine Chirurgiche) – art. 15
B. Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) – art. 15
C. Maschere filtranti che per funzione non si configurano né come DM né come DPI – art. 16

Il Vademecum rappresenta quindi una sintesi delle procedure indicate dai suddetti atti normativi e in quanto tale rimanda per gli ulteriori approfondimenti ai link e alla documentazione di riferimento riportati nel testo al termine di ogni paragrafo.

Si segnala che le Associazioni di categoria territoriali hanno costituito apposite task-force finalizzate a fornire supporto e attività di filtro informativo nei riguardi di quelle imprese che siano intenzionate ad intraprendere il presente tipo di attività. Si chiede quindi agli associati di rivolgersi previamente alle suddette.

Indice
Informazioni preliminari sulla normativa in deroga
Aggiornamenti importanti
A. Procedura di produzione in deroga di maschere facciali ad uso medico (mascherine chirurgiche) – art. 15
B. Procedura di produzione in deroga di dispositivi di protezione individuali (dpi) – art. 15
C. Maschere filtranti che per funzione non si configurano ne’ come dm ne’ come dpi – art. 16
informazioni preliminari sulla normativa in deroga

Scarica il vademecum