Si trasmette una procedura operativa per la gestione del rischio Covid 19 in azienda secondo il Protocollo condiviso e le indicazioni regionali.

La procedura che segue, elaborata in collaborazione con Target Salute S.r.l./Studio Medico Menegalli consulente di Apindustria Verona, è in linea con quanto previsto dalle indicazioni della Regione Veneto e dal Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14/02/2020.

La procedura è in formato editabile e comprende, tra l’altro:

  • Possibili interventi specifici volti a contenere il rischio contagio (da personalizzare in base alle proprie specificità aziendali)
  • Procedura di gestione in caso di positività a test di lavoratori
  • Informative (per la gestione degli accessi, per la pulizia delle mani, per i lavoratori etc)
  • Checklist di verifica degli adempimenti

E’ importante che ogni azienda adatti la procedura al proprio contesto, la completi e la applichi, al fine di gestire efficacemente l’emergenza e dare evidenza delle azioni intraprese a propria tutela.

Si raccomanda in caso di eventuali lavoratori “fragili” (affetti da patologie cardiovascolari, respiratorie, immunitarie, oncologiche, reumatiche o metaboliche, donne in gravidanza etc.) di contattare il Medico Competente aziendale, per valutare la loro specifica situazione al fine di decidere come comportarsi in questa fase di emergenza.

Allegata Procedura operativa (scarica).

Scarica la circolare in pdf.