Si segnalano i seguenti provvedimenti resi disponibili dall’Albo nazionale gestori ambientali sul proprio sito

Delibera n. 1 del 30 gennaio 2020 recante la “Disciplina relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico”
Il provvedimento contiene le nuove procedure conseguenti al verificarsi della cessazione dell’incarico di responsabile tecnico dell’impresa, per qualunque causa inclusa la sopravvenuta perdita dei requisiti di idoneità. Le nuove disposizioni si applicano dal 4 maggio p.v.

Circolare n. 2 del 13 febbraio 2020 contenente “Chiarimenti sull’attività di spazzamento meccanizzato di aree private e successivo trasporto del rifiuto derivante dalla stessa”.
Il provvedimento chiarisce che chi effettua attività di solo spazzamento (meccanizzato) di aree private non è soggetto all’obbligo di iscrizione all’Albo.
Se chi ha effettuato lo spazzamento si configura come “produttore iniziale” del rifiuto e intende trasportare il rifiuto stesso, deve iscriversi all’Albo nella categoria 2-bis e il codice rifiuto sarò il CER 20 03 03 (residui della pulizia stradale).