Fonte www.cosmeticseurope.eu

È in fase di avvio la terza parte del progetto ideato dalla Cosmetics Europe’s FMCI (Future of Mandatory Consumer Information), relativa alla Digital Ingredients List (DIL). Le aziende cosmetiche che aderiranno a tale iniziativa forniranno di fatto ai consumatori la possibilità di accedere digitalmente alla lista degli ingredienti del prodotto cosmetico.

L’accesso alle informazioni sarà reso possibile attraverso l’uso di QR code oppure barcode e verrà segnalato attraverso uno specifico simbolo da apporre sul packaging del prodotto. L’anno in corso vedrà l’avvio del progetto, che proseguirà poi per tutto il 2020, in vista della prossima revisione del Regolamento (CE) n. 1223/2009 (Cosmetic Product Regulation).

L’iniziativa è infatti volta a dimostrare la fattibilità della digitalizzazione della lista ingredienti, attualmente elemento obbligatorio di etichettatura cosmetica: i promotori sostengono che la digitalizzazione degli ingredienti porterebbe numerosi vantaggi sia per i consumatori che per le case produttrici, in particolare consentendo la modernizzazione delle modalità di comunicazione delle informazioni, aumentando anche l’engagement con i consumatori e rendendo più sostenibile per le aziende il packaging dei prodotti cosmetici. Si preannunciano quindi importanti novità per tutte le aziende del comparto cosmetico.