Fonte www.inail.it

Come noto è stato pubblicato il Bando ISI INAIL 2018 per gli incentivi a favore delle imprese volti a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Si ricordano i soggetti destinatari
Asse 1 (sub Assi 1.1 e 1.2):Per i progetti di investimento e per i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018. Sono escluse: le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile- Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15); le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 2: Per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi i soggetti destinatari dei finanziamenti sono: le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al Registro delle Imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018; gli Enti del terzo settore in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018.Non sono destinatarie dei finanziamenti per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: le micro e piccole imprese anche individuali, operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile- Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15); le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 3: Per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018. Non sono destinatarie dei finanziamenti per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto: le micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.

Asse 4: Per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018 operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Tessile-Confezione-Articoli in pelle e calzature (codici Ateco 2007 C13, C14 e C15).

Asse 5: Per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli i soggetti destinatari dei finanziamenti sono esclusivamente le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese o all’Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, in possesso dei requisiti di cui all’Avviso pubblico ISI 2018 nonché della qualifica di imprenditore agricolo di cui all’articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come: Impresa individuale, Società agricola, Società cooperativa. Le imprese destinatarie dell’Asse 5.2 (giovani agricoltori) devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori come indicato dall’Avviso pubblico ISI 2018.

Per quanto riguarda le tempistiche e i termini per la verifica dei requisiti e per l’invio della domanda si riportano le indicazioni in sintesi precisate nel bando.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione di upload/caricamento presente nella procedura per la compilazione della domanda on line, come specificato negli Avvisi regionali.

I termini sono i seguenti:
11 aprile 2019: apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda

30 maggio 2019: chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda
Dall’11 aprile 2019 e inderogabilmente fino alle ore 18:00 del giorno 30 maggio 2019 sul sito www.inail.it – sezione “accedi ai servizi online” – i soggetti Inail – Avviso pubblico ISI 2018 15/31 Veneto destinatari registrati avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso la compilazione di campi obbligatori, di:
effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
salvare la domanda inserita;
effettuare la registrazione della propria domanda attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”.
La procedura non consentirà la registrazione della propria domanda nel caso di non corretta associazione della stessa alla tipologia di rapporto assicurativo così come definito dall’articolo 11 del presente Avviso. Dopo le ore 18:00 del 30 maggio 2019 le domande salvate non saranno più modificabili.

6 giugno 2019: acquisizione codice identificativo per l’inoltro della domanda
Dal 6 giugno 2019 i soggetti destinatari che:
hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista;
hanno salvato definitivamente la propria domanda effettuandone la registrazione attraverso l’apposita funzione presente in procedura tramite il tasto “INVIA”;
soddisfano i requisiti previsti per il rilascio del codice identificativo;
potranno accedere all’interno della procedura informatica per effettuare il download del proprio codice identificativo che li identificherà in maniera univoca. La stessa procedura, mediante un’apposita funzionalità, rilascerà un documento contenente tale codice che dovrà essere custodito dall’impresa e utilizzato nel giorno dedicato all’inoltro telematico.

dal 6 giugno 2019: pubblicazione sul sito www.inail.it di date e orari dell’apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande
Le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda e ottenuto mediante la procedura di download di cui all’articolo 13 del presente Avviso. Il codice identificativo, dopo l’invio telematico della relativa domanda, sarà annullato dallo sportello informatico e pertanto non sarà più utilizzabile. Lo sportello informatico collocherà le domande in ordine cronologico di arrivo sulla base dell’orario registrato dai sistemi informatici Inail. Al termine di ogni singola registrazione l’utente visualizzerà un messaggio che attesta la corretta presa in carico dell’invio.

(Le suddette date potranno essere differenziate, per ambiti territoriali o assi di finanziamento, in base al numero di domande pervenute e alla loro distribuzione. Le regole tecniche per l’inoltro delle domande online saranno pubblicate sul sito www.inail.it almeno una settimana prima della data di apertura dello sportello informatico).
Entro 14 giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio delle domande: verranno pubblicati sul sito www.inail.it gli elenchi provvisori in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate.
Verranno evidenziate quelle:
collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria di cui all’articolo 4 del presente Avviso, che dovranno essere convalidate tramite l’invio del modulo di domanda (Modulo A) e Inail – Avviso pubblico ISI 2018 16/31 Veneto della documentazione a suo completamento da effettuarsi nei tempi e con le modalità indicati nel bando;
risultate provvisoriamente non ammissibili per carenza di fondi.
L’orario di registrazione delle domande telematiche, inviate con le modalità di cui all’articolo 14 del l’Avviso, secondo cui sono compilati i suddetti elenchi, determina la priorità per la concessione dei finanziamenti in base alle risorse finanziarie disponibili.
Tali elenchi, seppure provvisori, costituiscono, a tutti gli effetti, formale comunicazione degli esiti con particolare riferimento alle domande collocate in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento. In occasione della pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori sarà data comunicazione della data prevista per la pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi.

Dal giorno successivo a tale ultima data, i soggetti destinatari che si saranno collocati in posizione utile per l’ammissibilità al finanziamento avranno 30 giorni per poter formalizzare la domanda con tutta la documentazione. Coloro che non avranno provveduto a inoltrare la documentazione, riceveranno una comunicazione di decadenza della propria domanda.

A conclusione di questa fase pre-istruttoria, INAIL provvederà a determinare il “nuovo stanziamento a seguito della redistribuzione” e a pubblicare gli elenchi cronologici definitivi. Anche i “nuovi soggetti” subentrati avranno 30 giorni per presentare tutta la documentazione a supporto della domanda. INAIL avrà 120 giorni per verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti e confermare all’impresa/ente l’ammissibilità intera o parziale al finanziamento.

Il progetto ammesso dovrà essere realizzato e rendicontato entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo, prorogabili per ulteriori 6 mesi su richiesta motivata dell’impresa/ente. Sono ammesse a finanziamento le spese riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 30 maggio 2019.