L’Help Desk Reach informa sulla pubblicazione su sito Echa https://echa.europa.eu di una nuova pagina sul sito ECHA che raccoglie informazioni sul processo di valutazione in atto su ciascuna sostanza chimica.

I dichiaranti potranno in tal modo, attraverso un’unica tabella, ottenere informazioni sullo stato di avanzamento dell’iter di valutazione di una sostanza, sull’eventuale avvio da parte di ECHA di un controllo di conformità per una sostanza. La pagina mostra anche informazioni sullo stato di avanzamento delle valutazioni delle proposte di sperimentazione.

I dichiaranti sono invitati ad utilizzare la pagina Decisioni sulla valutazione dei fascicoli nell’ambito delle attività di aggiornamento del proprio fascicolo di registrazione.
Si consiglia quindi di:
Controllare regolarmente la pagina per vedere se l’ECHA sta valutando la tua sostanza
Controllare  il proprio fascicolo di registrazione in modo tempestivo
Apportare gli aggiornamenti necessari senza attendere un avviso o una bozza di decisione dell’ECHA

Si ricorda che l’Help Desk Reach è il servizio pubblico e gratuito, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fornisce informazioni e assistenza tecnica a tutti i soggetti coinvolti nell’applicazione del Regolamento (CE) n.1907/2006, sugli obblighi da adempiere, le responsabilità in cui si incorre e le procedure da seguire,  in caso di utilizzo, fabbricazione o importazione di sostanze chimiche. L’Helpdesk è istituito ai sensi dell’art. 124 del Regolamento REACH. E’ consultabile al link http://reach.sviluppoeconomico.gov.it

Si informa inoltre che l’EU-OSHA presenta un’infografica interattiva creata a sostegno della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose .
L’infografica (per ora solo in inglese) consente agli utenti di conoscere i fatti e le cifre sui rischi che le sostanze pericolose pongono ai lavoratori e i benefici derivanti dalla gestione di tali rischi. È semplice da usare e prende in esame i messaggi fondamentali, come i pericoli degli agenti cancerogeni negli ambienti di lavoro e i rischi posti a specifici gruppi di lavoratori.

Vai all’infografica sulle sostanze pericolose

Visita il sito web della campagna «Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose»