Fonte UNI

Resa disponibile la norma UNI 11325-12:2018 “Attrezzature a pressione – Messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature e degli insiemi a pressione – Parte 12: Verifiche periodiche delle attrezzature e degli insiemi a pressione”.

La norma definisce le procedure generali per le verifiche periodiche o di riqualificazione periodica di attrezzature a pressione e insiemi soggetti a tali verifiche.

Le Verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro previste dal D.Lgs. 81/2008, allegato VII, sono finalizzate ad accertare la conformità rispetto alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, il grado di manutenzione e conservazione delle condizioni di sicurezza previste e specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo. Tra le attrezzature soggette a verifica va posta particolare attenzione alle attrezzature o insiemi in pressione che necessitano di essere verificate periodicamente per evitare il rischio di esplosione.

La norma UNI 11325-12 2018, elaborata dalla CT 223 “Esercizio e dispositivi di protezione delle installazioni a pressione”, suddivide le verifiche periodiche in verifica di funzionamento; verifica di integrità; verifica interna (limitatamente ai generatori di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata).