Resa disponibile dal Ministero del Lavoro e dall’INAIL la  circolare congiunta n. 13 del 25 luglio 2018 del Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Direttore Generale dell’Inail relativa al “Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 61 del 23 maggio 2018 di adozione dello strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore ‘Uffici’”.

Si tratta di uno strumento rivolto alle micro, piccole e medie imprese che ha l’obiettivo di supportare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi per le attività di ufficio.

Attraverso un percorso guidato, permette l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, per giungere alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR), valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Viene reso disponibile gratuitamente, a decorrere dalla data di emanazione della circolare, accedendo tramite collegamento al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al link “tool uffici”, secondo le indicazioni fornite nel sito stesso.

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