Fonte www.arpav.veneto.it

Si rende noto che ARPAV ha attivato sul proprio portale un nuovo servizio che consente di individuare, a partire dal codice CER del rifiuto, gli impianti attivi (esclusi gli Ecocentri) situati nel territorio regionale ed in possesso di un provvedimento di iscrizione/autorizzazione al trattamento di quel determinato CER.

Il servizio è raggiungibile al seguente link:
www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/rifiuti/datirifiuti/ricerca_codici_cer.php

E’ possibile effettuare la ricerca per un generico capitolo di classificazione dei rifiuti o per specifico CER, circoscrivendo la ricerca ad una specifica area di interesse (provincia/comune).

Il codice CER – Catalogo Europeo dei Rifiuti – è un codice a sei cifre che consente la classificazione di tutti i rifiuti, pericolosi e non pericolosi. Le prime due cifre del codice si riferiscono al settore produttivo, le seconde individuano il ciclo produttivo all’interno del settore produttivo, mentre le ultime due individuano il rifiuto.

Tramite la consultazione della banca dati è possibile conoscere in modo diretto e tempestivo in quale impianto autorizzato conferire una specifica tipologia di rifiuto.