Acque Veronesi sta inviando alle aziende la comunicazione in allegato (scarica allegato), nella quale stabilisce che la richiesta di proroga per la deroga ai limiti di scarico in rete fognaria dovrà pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2018.

Si ricorda che, salvo proroghe, il 31 dicembre 2018 scadranno le deroghe ai limiti di scarico in rete fognaria riconosciute all’interno dell’autorizzazione allo scarico, ai sensi dell’art.38 delle norme tecniche di attuazione del Piano di Tutela delle Acque (PTA) adottato dalla Regione Veneto con DGR n. 1534 del 03.11.2015.

L’Ente gestore della rete fognaria può prorogare la deroga solo per specifici casi e parametri e solo a fronte della dimostrata impossibilità delle aziende a provvedere al trattamento delle proprie acque reflue nel rispetto dei limiti allo scarico in fognatura di cui alla tabella 1 allegato B (tabella 3 allegato 5 alla parte 3^ del D.Lgs. 152/06).

L’ammissibilità della deroga va dimostrata sulla base di studi di rischio da fornire a cura ed onere del richiedente l’autorizzazione; pertanto le aziende interessate dovranno effettuare una valutazione dei propri reflui e impianti e presentare tramite SUAP agli Enti competenti la suddetta richiesta di proroga.

Al riguardo Acque Veronesi sta inviando alle aziende la comunicazione in allegato, nella quale stabilisce che le domande, corredate della documentazione specifica, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2018.

Scarica la circolare in pdf