In data 18 ottobre 2018, a seguito di una riunione con le aziende associate, si decideva, insieme ad esse, di scegliere, per la fornitura di energia del 2018, un contratto a Portfolio Management, ovvero a prezzo indicizzato al PUN, al posto dell’usuale contratto a prezzo fisso.

Tale decisione era motivata da un mercato in salita, ritenendo ragionevole supporre che, abbassandosi le tariffe dell’energia dopo il primo trimestre 2018, si sarebbe potuto provvedere in seguito al fixing di un prezzo migliore.

Purtroppo, le previsioni sono state disattese: un maggior consumo di energia elettrica, l’ondata di gelo portata da “Burian“ e altri fattori, tra cui l’instabilità politica generale, hanno fatto sì che a febbraio la domanda di energia sia stata di 26,3 miliardi di kWh, in aumento del 4,2 rispetto ai volumi dello stesso mese del 2017.

Il trend al rialzo è proseguito in tutti i principali Mercati Europei di Energia e le prospettive sono in salita.

Il mercato dell’energia, attualmente, è instabile, le quotazioni di mercato sono estremamente volatili e il Club necessiterebbe poter utilizzare una procedura di fissazione dei prezzi più veloce di quella attuale che, come noto, prevede una riunione, una successiva circolare e l’invio di una delega.

Questa procedura richiede circa 10 giorni di tempo, quando le offerte tariffarie dell’energia hanno in genere la validità massima di 12 ore e nemmeno quella, a volte.

Si invitano, quindi, le aziende a voler partecipare alla riunione che si terrà

 

GIOVEDI’ 7 GIUGNO 2018 ALLE ORE 10.00
presso Apindustria – Via Albere, 21 – Verona

 

per discutere della possibilità di procedere ad una delega preventiva che consenta all’Associazione una gestione più conveniente, per il 2019 e forse anche per il 2020, del Gruppo d’Acquisto dell’energia e per un confronto sulle attuali problematiche del Mercato Energetico.

Si prega di dare conferma della partecipazione con la compilazione dell’allegato modulo di adesione

Scarica la circolare in pdf