Fonte www.uni.com

Disponibile la norma UNI UNI/TR 11709:2018 “Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza – Modalità di asseverazione da parte di Organismi Paritetici”.

Gli Organismi Paritetici (OP) possono effettuare l’attività di asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza. L’asseverazione si configura come un’attività finalizzata ad attestare l’adozione ed efficace attuazione dei MOG, a testimonianza di modalità organizzative e gestionali fondate sull’approccio partecipativo realizzate e perseguite da parte di un’organizzazione con la partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori, aziendali e territoriali, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In tal senso è grazie alla commissione Sicurezza che è stata elaborata la UNI/TR 11709. Questo rapporto tecnico fornisce indicazioni in merito alla modalità per effettuare l’attività di asseverazione dell’adozione ed efficace attuazione del MOG. Inoltre, fornisce gli indirizzi operativi validi per tutti i comparti lavorativi, utili al rilascio dell’asseverazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) della salute e sicurezza sul lavoro adottati ed efficacemente attuati.

Il rapporto tecnico fornisce anche il testo valido per l’elaborazione delle norme tecniche che trattino le modalità di asseverazione da parte degli Organismi Paritetici (OP) di specifici settori.
Quindi, la UNI/TR 11709 intende fornire indicazioni di impostazione metodologica rispetto alle quali i singoli OP possono sviluppare il proprio processo di asseverazione, con modalità adeguate alle specifiche peculiarità settoriali.