Fonte www.echa.europa.eu

Il Forum ECHA per lo scambio di informazioni sull’applicazione dei Regg. REACH-CLP ha lanciato un nuovo progetto pilota per la vigilanza sull’autorizzazione del Cromo (VI) e dei suoi composti.

Lo scopo del progetto è controllare il corretto rispetto delle Autorizzazioni, verificando che l’immissione sul mercato e l’utilizzo delle sostanze di Allegato XIV del Reg. REACH sia effettuato solamente dalle aziende autorizzate da ECHA. Verranno verificate anche le notifiche presentate dagli utilizzatori a valle.

Il Forum ECHA ha anche esaminato gli esiti del progetto pilota sul Reg. CLP incentrato sulla verifica del commercio online di prodotti chimici, con particolare attenzione alla menzione nelle pubblicità di prodotti chimici pericolosi delle informazioni di pericolo delle etichette.

Infine, il Forum ECHA ha deciso di prolungare anche la durata del progetto trattante le sostanze contenute negli articoli. Le ispezioni, infatti, si protrarranno fino a fine 2018 e i risultati saranno resi noti a metà 2019.