Programma “Duemila tirocini per i giovani”

Tirocini cofinanziati dalla Regione Veneto

** ULTIMI POSTI **

Sono disponibili gli ultimi posti nell’ambito dell’iniziativa della Regione Veneto “Duemila tirocini per i giovani” il cui obiettivo è fornire ai giovani opportunità di tirocinio, rafforzando le loro competenze al fine di favorirne l’occupabilità.

Vantaggi per le aziende
Avvalersi di tirocini finanziati per 2/3 dalla Regione. Dei 450 euro mensili, 300 euro, infatti, saranno a carico della Regione, mentre l’azienda cofinanzia con 150 euro, non necessariamente in contanti, ma anche mediante buoni pasto o servizio mensa.

Durata e disponibilità
La Regione Veneto co-finanzia la realizzazione di tirocini della durata massima di 6 mesi presso datori di lavoro. I tirocini sono promossi ed attivati dai Centri per l’impiego della Provincia di Verona fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ consigliabile, quindi, una pronta adesione, per non perdere l’opportunità di attivare i tirocini nel territorio veronese.

Giovani destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (30 non ancora compiuti) iscritti al progetto GARANZIA GIOVANI o aventi i requisiti per l’iscrizione, ovvero: non iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari –NEET.
I giovani tirocinanti potranno essere individuati tramite i Centri per l’Impiego, che già dispongono di un elenco di candidati disponibili, oppure segnalati dall’azienda stessa.

Indennità di tirocinio
L’indennità per il tirocinante è a carico della Regione Veneto per la quota di 300,00 euro ed erogata dall’Inps direttamente al tirocinante. L’azienda, dunque, potrà attivare il tirocinio contribuendo per la quota di 150,00 euro (sostituibile dalla fornitura di buoni pasto o servizio mensa) e fornire l’assicurazione infortuni – INAIL – e responsabilità civile.

Come aderire?
Poiché il numero massimo di tirocini cofinanziati, pari a 2.000, vale per l’intero territorio regionale, i datori di lavoro interessati ad aderire sono pregati di dare l’adesione nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 aprile 2018, inviando una mail a serviziocoordinamentoimpiego@provincia.vr.it lasciando un recapito per il contatto: azienda – referente – numero di telefono – mail.

Un operatore del Centro per l’Impiego vi contatterà al più presto.