Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea serie C n. 98 del 9 marzo 2018 la Comunicazione UE n. 2018/C 92/03

Il provvedimento contiene i i titoli e i riferimenti delle norme Cen recanti i metodi per effettuare la progettazione ecocompatibile dei condizionatori d’aria e dei ventilatori per uso domestico, ai fini della marcatura CE; il calcolo del consumo d’energia dei condizionatori d’aria, al fine dell’apposizione della relativa l’etichettatura.

Si ricorda che rientrano nel campo di applicazione della progettazione ecocompatibile, ai fini del consumo di energia elettrica, i condizionatori d’aria alimentati da rete elettrica con capacità frigorifera nominale o, se il prodotto non possiede la funzione di raffreddamento, con capacità calorifica nominale pari a ≤12kW; i ventilatori con potenza elettrica assorbita pari a ≤125W. Sono esclusi gli apparecchi alimentati da fonti di energia non elettriche; i condizionatori d’aria il cui condensatore e/o evaporatore non utilizza aria per il trasferimento termico.

Le disposizioni relative all’etichettatura del consumo d’energia riguardano i condizionatori d’aria collegati alla rete elettrica; dotati di una capacità nominale di ≤ 12kW per il raffreddamento o per il riscaldamento. Restano esclusi gli apparecchi alimentati da fonti di energia non elettriche; i condizionatori d’aria il cui condensatore e/o l’evaporatore non utilizzano aria per il trasferimento termico.

Scarica la comunicazione