Fonte www.inail.it

L’Unità Operativa Territoriale di Certificazione, Verifica e Ricerca di Verona dell’INAIL con circolare prot. n 6752 del 21/12/2017 ci comunica le nuove modalità per l’invio delle pratiche relative agli impianti soggetti a raccolta R.

In particolare:

1) In caso di impianti di riscaldamento ove lo schema idraulico sia in un formato non superiore ad A3 tutta la documentazione disponibile sul sito Inail al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/moduli-e-modelli/prestazioni/ricerca-e-tecnologia.html (Modello di Denuncia in bollo da 16€ allegando dichiarazione di annullo della marca da bollo e copia del documento d’identità del firmatario dell’annullo, Mod.RD, Mod.RR/Generatori, Mod.RR/Circuiti, Schema di progetto, Relazione Tecnica, Dati Complementari, altro) deve essere inviata in unico file PDF (firmato digitalmente sia dal denunciante che dal professionista abilitato) a mezzo pec all’indirizzo: verona-ricerca@postacert.inail.it .

Qualora il file PDF non sia firmato digitalmente sia dal denunciante che dal professionista abilitato, il file PDF inviato deve obbligatoriamente contenere anche la dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 di cui all’allegato 1.

E’ ammesso che l’invio della suddetta corrispondenza avvenga a mezzo PEC da soggetto diverso dal denunciante, purchè da questi opportunamente delegato di cui all’allegato 2. In tal caso il file PDF inviato deve obbligatoriamente contenere anche la dichiarazione di cui all’allegato 2.

2) Qualora non si rientri nel caso 1) ovvero per impianti complessi, la stessa documentazione va inviata in una sola copia cartacea timbrata e firmata in originale sia dal denunciante che dal professionista allegando una copia su formato elettronico (CD non riscrivibile) che dovrà contenere tutta la documentazione in unico file PDF (anche non firmato digitalmente) e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (allegato 3) che i documenti, contenuti nel CD, sono conformi agli originali allegati in forma cartacea.

Tali procedure saranno in vigore dal in vigore dal 1 gennaio 2018 fermo restando che l’invio cartaceo ora in uso (in triplice copia) sarà accettato fino al 30 giugno 2018.

Si ricorda che la Raccolta R – Impianti di riscaldamento ad acqua calda – Edizione 2009 costituisce la regolamentazione tecnica sugli impianti di riscaldamento ad acqua calda.

Tale specifica si applica agli impianti centrali di riscaldamento utilizzanti acqua calda sotto pressione con temperatura non superiore a 110°C, e potenza nominale massima complessiva dei focolari (o portata termica massima complessiva dei focolari) superiore a 35 kW.

In accordo alla Circolare n. 1 IN/2010 dell’INAIL – Dipartimento Certificazione e Conformità Dei Prodotti e Impianti – Ex ISPESL, la Raccolta R – Edizione 2009, si applica dal 1° marzo 2011.

Scarica gli allegati:Circolare INAIL 6752/2017. Denuncia, Mod.RD, Mod.RR, Mod.RR-generatori, Mod.RR-circuiti, Allegato 1, Allegato 2, Allegato 3