Fonte www.ecocerved.it

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017 il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 che approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale MUD per l’anno 2018.

Il nuovo modello sarà da utilizzare per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno (così previsto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70) con riferimento all’anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI): le modifiche all’art. 189 del Testo unico Ambiente (D.Lgs. n.152/2006), apportate dal D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205, entreranno successivamente in vigore, al completamento del Sistema.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione entro il 30 aprile 2018, con riferimento all’anno 2017, del MUD articolato in 6 Comunicazioni:

1. Comunicazione Rifiuti
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
3. Comunicazione Imballaggi
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Le novità principali che vengono introdotte sono le seguenti.

Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate, e capacità complessiva autorizzata.

Il decreto modifica in modo sostanziale le modalità di compilazione e presentazione della comunicazione rifiuti semplificata. La Comunicazione Rifiuti Semplificata non può più essere compilata sul modello cartaceo, a pena sanzione, e dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente. La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it. Non è più ammesso la spedizione postale per raccomandata.

Sono state modificate le istruzioni per la compilazione dei campi R13 e D15 dei moduli Gestione (MG) delle Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Gestori Rifiuti di imballaggio e RAEE.

Non ci sono modifiche, rispetto al 2017, per quanto riguarda i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, le informazioni da comunicare, i diritti di segreteria, le modalità per l’invio telematico.

Ecocerved ha predisposto una scheda di sintesi che contiene un riepilogo delle modifiche apportate alla modulistica rispetto al 2017, nonché le informazioni su modalità di trasmissione, scadenze e diritti da versare (vedi allegato).

A partire dai prossimi giorni renderà disponibile sul proprio sito materiali e istruzioni per la compilazione nonché i tracciati record aggiornati per i produttori di software. Nel mese di febbraio sarà reso disponibile il software MUD 2018 che, come ogni anno, consente la compilazione e la successiva presentazione via telematica dal sito www.mudtelematico.it.

Seguirà circolare Apindustria di approfondimento.

Scarica la scheda sintesi MUD 2018 Ecocerved

Scarica il testo